In casa Ferrari si lavora e si guarda a un unico grande obiettivo: la seconda piazza nei costruttori. La scuderia di Maranello è reduce dal terzo posto conquistato in pista da Charles Leclerc durante il GP del Belgio. Un podio che ha ridato la giusta dose di coraggio e di fiducia a un progetto – quello della SF-23 – caratterizzato da troppi alti e bassi.
Ferrari, al lavoro sugli aggiornamenti
Di Gran Premio in Gran Premio, infatti, le prestazioni della vettura cambiano repentinamente: in Austria Leclerc ha conquistato il podio, dando a tutti la chiara idea di Ferrari seconda forza in pista; in Inghilterra e in Ungheria invece la Rossa ha deluso nettamente, conquistando le ultime posizioni della top ten, mentre in Belgio – per tutto il weekend – la SF-23 è riuscita a stare davanti sia all’Aston Martin che alla Mercedes. E, guardando la classifica, è proprio il team della stella il grande ostacolo da superare per la Ferrari. L’Aston dista infatti solo sei punti e, considerando l’ascesa attuale della squadra di Silverstone, ipotizzare un sorpasso della Ferrari non è di certo uno scenario improponibile. Più difficile invece cercare di mettere i bastoni tra le ruote alla Mercedes – distante ben 56 punti – considerando l’ottima stagione di Lewis Hamilton e l’immancabile solidità di George Russell.
A Monza in arrivo pance più estreme
Proprio per questo, in casa Ferrari sono pronti ad andare all’attacco. In base a quanto raccolto e raccontato da Motorsport.com Italia, pare che a Maranello abbiano già definito il piano di sviluppo fino al GP degli Stati Uniti, in programma per fine ottobre. Qualcosina però, fa sapere la testata, dovrebbe vedersi già in Olanda e soprattutto a Monza. Per il GP d’Italia è infatti in programma un nuovo disegno delle pance, con Ferrari che dovrebbe optare per scelte ancora più estreme. Qualora fosse così, è chiaro che l’idea del Cavallino Rampante sia sì quella di puntare al secondo posto nei costruttori, ma anche – anzi soprattutto – gettare la base per il 2024, per evitare di ripetere una stagione fac-simile a questa.
FONTE: Motorsport.com Italia