“La macchina è troppo sensibile quando c’è vento in diagonale. Stiamo lavorando per cercare di migliorare in quest’area perché quando il vento è frontale non abbiamo alcun tipo di difficoltà”. Con queste parole, Frederic Vasseur – in un’intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com Italia – ha fatto il punto sul grande problema della SF-23, ritenuta troppo sensibile.
Ferrari, in Ungheria arriva l’aggiornamento al flap dell’ala anteriore
Per tali ragioni, a Maranello sono al lavoro per permettere sia a Carlos Sainz che a Charles Leclerc di avere a disposizione una vettura più bilanciata e guidabile. In base a quanto raccontato da Formu1a.uno, pare infatti che in casa Ferrari – in vista del Gran Premio d’Ungheria di questo fine settimana – abbiano eseguito una piccola modifica al flap dell’ala anteriore. L’obiettivo è cercare di portare più carico sulla SF-23, evitando anche il fenomeno porpoising, che costringe ad alzare la vettura da terra.
Con uno sguardo anche al 2024
Oltre all’aggiornamento per l’Hungaroring, Motorsport.com fa sapere che in casa Ferrari sono a lavoro anche per cercare di risolvere la situazione sensibilità della vettura, accennata dallo stesso Vasseur. Saranno fondamentali, sotto quest’aspetto, i dati che si otterranno dalla galleria del vento. Ferrari continua a lavorare e sogna di ottenere presto i risultati sperati che da un lato permetterebbero di chiudere in maniera positiva la stagione 2023, dall’altro getterebbero una base importantissima per la monoposto del 2024.
FONTE: Motorsport.com Italia, Formu1a.uno