Due podi e un quarto posto nelle prime tre gare. Questo è il bilancio di Charles Leclerc, che al momento vanta la seconda posizione in classifica piloti a soli 4 punti da Max Verstappen. La doppietta a Melbourne ha ridato una grande carica al team che ora a Suzuka dovrà trovare delle conferme su una SF-24 che si è dimostrata più “pronta” della precedente monoposto. La Ferrari spera di poter valorizzare i punti di forza che sono emersi nelle passate gare, ma per farlo dovrà preparare al meglio il weekend, sfruttando ogni sessione per comprendere come difendersi e come attaccare la Red Bull, che lo scorso anno ha chiuso con un vantaggio di 20 secondi sulla concorrenza. Vediamo le parole di Charles Leclerc alla vigilia del weekend di gara del GP del Giappone, a Suzuka.
Leclerc: “Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto la passata stagione”
La Ferrari ha iniziato la stagione posizionandosi come seconda forza, cogliendo il podio in ogni weekend di gara e anche la prima vittoria stagionale con Carlos Sainz. A Suzuka Charles Leclerc sa di aver bisogno del weekend perfetto per cogliere il massimo risultato. E questo vuol dire massimizzare il risultato già dalle qualifiche. Cosa che finora, la Ferrari non ha mai fatto. Né Leclerc né Sainz si sono mai piazzati davanti la Red Bull di Verstappen in qualifica. In gara di contro la situazione è cambiata per il meglio. Il team ha dimostrato di aver fatto dei passi in avanti su questo terreno. In Australia, la gara della vittoria è mancato il confronto con Verstappen ritirato al primo giro. Ma la SF-24 si era dimostrata competitiva già dalle prime battute.
“Credo che a Maranello abbiano fatto un ottimo lavoro durante l’inverno, perché la SF-24 è un chiaro passo avanti rispetto alla vettura dell’anno scorso – ha dichiarato Charles Leclerc in occasione delle sessioni media alla vigilia del GP del Giappone – nelle gare in Bahrain e Arabia Saudita, come squadra, abbiamo ottenuto il miglior risultato a nostra disposizione e in Australia abbiamo sfruttato al meglio il ko dei nostri avversari non lasciando nemmeno un punto sul tavolo. Ovviamente non ho ancora vinto e questo è ancora il mio obiettivo immediato a breve termine, ma credo che abbiamo massimizzato il nostro potenziale”.
A Suzuka per ripetersi?
Ripetersi a Suzuka sarà difficile per una serie di motivi, ma soprattutto perché la Red Bull ha già dato prova in passato di trovarsi estremamente a suo agio sul tracciato nipponico. I problemi in Australia sono stati un’eccezione e il graining secondo Leclerc non costituisce una variabile importante qui. “Credo che su una pista come questa la Red Bull sarà molto competitiva, soprattutto perché in Australia le gomme anteriori hanno sofferto di graining, cosa che non ci aspettiamo avvenga qui. Detto questo, da parte nostra, sarà fondamentale rimanere concentrati su noi stessi, in modo da essere pronti a sfruttare al meglio qualsiasi opportunità ci si presenti”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion