La Ferrari in Ungheria si trova davanti a un’importante occasione per tornare a lottare per il vertice dopo la battuta d’arresto in Spagna, Austria e Gran Bretagna. Il bouncing a Budapest è meno presente e il team ha portato degli aggiornamenti per mitigare i problemi evidenziati con l’introduzione del secondo pacchetto evolutivo. L’obiettivo del weekend è quello di massimizzare il risultato ma per faro la Rossa ha bisogno di ottenere più dati possibili. Cosa che nel venerdì è riuscita a fare a metà. Il primo giorno di prove libere del Gran Premio d’Ungheria si è infatti concluso con sentimenti contrastanti per Charles Leclerc. Dopo un promettente inizio nelle FP1, il pilota monegasco è stato protagonista di un incidente nella seconda sessione di prove, che ha frenato l’entusiasmo. Intervistato post sessione ai microfoni di Sky Sport F1 il monegasco ha ammesso l’errore, sottolineando il buon feeling nonostante il brutto episodio.
Charles Leclerc, le sue dichiarazioni dopo la prima giornata di prove libere in Ungheria
“Il feeling sta migliorando un po‘ – ha dichiarato Leclerc a Sky Sport F1 – abbiamo avuto una giornata più consistente rispetto agli ultimi tre o quattro fine settimane, quindi questo è positivo. Purtroppo, a causa di un errore, il chilometraggio è stato ridotto, ma speriamo di poterlo recuperare presto”. Le parole del pilota riflettono una moderata soddisfazione per i miglioramenti apportati dalla Ferrari, che ha introdotto nuove specifiche sul fondo della vettura per risolvere i problemi di bouncing.
Un Venerdì dalle due facce per Leclerc
Il venerdì si è concluso in modo negativo, ma Leclerc vede ancora margini di miglioramento mostrandosi fiducioso sulla possibilità di recuperare nelle prossime sessioni e ottenere un buon risultato in gara: “La giornata non è finita positivamente, anche se è iniziata piuttosto bene. Abbiamo montato nuove parti sulla vettura che sembrano fare quello che vogliamo, quindi questo è sempre positivo. Purtroppo ho commesso un errore alla curva 4 nelle FP2 e questo ha ridotto un po’ l’attività nella sessione. Abbiamo fatto meno giri di quelli che avremmo voluto, ma c’è ancora domani e il feeling con la macchina è piuttosto buono. Spero che questo si rifletta in gara”.
Nonostante l’incidente che ha compromesso le FP2, Leclerc si è detto positivo riguardo ai progressi della Ferrari. “Non mi farei trasportare troppo velocemente, ma la sensazione è buona – ha proseguito il monegasco – penso che siamo ancora un po’ indietro rispetto alla McLaren, che sembra molto forte questo fine settimana. Tuttavia, come ho detto, le sensazioni sono buone e questo è sempre un buon segno. Ora dobbiamo mettere tutto insieme domani, e spero che ci riusciremo“.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1