Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, si è mostrato fiducioso dopo le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, dove la Scuderia ha conquistato una seconda fila tutta Rossa. Con Carlos Sainz terzo e Charles Leclerc quarto, la Ferrari sembra essere ben posizionata per la gara, ma Vasseur è consapevole che la competizione sarà dura, specialmente contro i rivali diretti, Lando Norris e Max Verstappen.
La Ferrari punta alla vittoria
Nonostante le scintille tra i due piloti durante la Sprint Race, Vasseur è ottimista riguardo alle possibilità del team per la gara. “Siamo partiti bene oggi, il terzo e il quarto posto ci danno una buona base per la gara. La SF-24 ha dimostrato di avere un buon passo sulla lunga distanza, come abbiamo visto questa mattina. Dobbiamo mantenere questa prestazione anche domani, e credo che partendo dal terzo e quarto posto tutto sia possibile”, ha dichiarato Vasseur.
Gestione della gara e delle strategie
Vasseur ha sottolineato l’importanza di avere entrambe le vetture nelle prime quattro posizioni, un vantaggio strategico che la Ferrari può sfruttare per mettere pressione su Norris e Verstappen. “È sempre un vantaggio avere due vetture nelle prime quattro posizioni. Questo ci permette di giocare con le strategie e di adottare opzioni diverse. La pista è complessa, ci sono sezioni lisce e altre irregolari, e non è facile trovare l’assetto ideale. Tuttavia, siamo riusciti a fare progressi e il nostro passo sembra competitivo”, ha spiegato.
Duello tra Leclerc e Sainz
Riguardo al duello tra Leclerc e Sainz visto nella Sprint, Vasseur non sembra preoccupato e ha fiducia nella capacità dei suoi piloti di gestire la situazione in gara. “Non voglio congelare le posizioni o intervenire troppo presto. Mi fido dei miei piloti e del lavoro che stanno facendo. Questa mattina abbiamo recuperato su Norris anche con la battaglia interna tra Charles e Carlos, quindi penso che siamo sulla strada giusta. Domani sarà importante gestire bene il primo giro e poi concentrarci sulla gara”, ha aggiunto Vasseur.
Sguardo al futuro
Infine, Vasseur ha espresso un po’ di frustrazione per l’incidente di George Russell nel Q3 delle qualifiche ad Austin, che ha impedito alla Ferrari di migliorare i propri tempi. “Eravamo in vantaggio di due o tre decimi prima dell’incidente, ma queste sono cose che succedono. Non possiamo basarci sui ‘se’. L’importante è che abbiamo dimostrato di avere il passo giusto e domani cercheremo di fare ancora meglio”, ha concluso Vasseur, lasciando intendere che la Ferrari ha tutte le carte in regola per lottare per un risultato importante in gara.
Fonte dichiarazioni: SkySportF1