La Ferrari si prepara a testare i nuovi aggiornamenti sulla SF-24 a Fiorano durante due giorni di Filming Day. Un’opportunità cruciale per valutare le prestazioni ottimizzate della monoposto in vista del prossimo Gran Premio di Imola.
Dopo il GP di Miami, dove abbiamo visto una McLaren dotata del pacchetto più avanzato di aggiornamenti, che ha sicuramente permesso a Lando Norris di conquistare il primo posto sul podio e di rompere così il suo digiuno di vittorie, tutti gli occhi sono ora puntati sulla Ferrari e sugli sviluppi previsti ad Imola. Sviluppi che il team italiano ha deciso di testare previamente in due giornate di Filming Day a Fiorano.
A differenza di McLaren e Red Bull, la scuderia di Maranello non ha ancora introdotto il suo pacchetto di aggiornamenti sulla SF-24. Nonostante la monoposto abbia dimostrato ottime prestazioni fin dall’inizio della stagione, secondo quanto riportato da Formu1a Uno, potrebbe aver già raggiunto il limite delle sue potenzialità, rendendo necessario un importante aggiornamento, una versione 2.0, per confermarsi come seconda forza e cercare di ridurre il gap con Max Verstappen.
200 km con la SF-24 prima di Imola
Con gli sviluppi introdotti a Miami, la McLaren è riuscita a migliorare le prestazioni della sua MCL38 di 0.4 decimi, confermati dai dati raccolti durante le sessioni in pista, una correlazione tra i dati e le performance reali della vettura che altri team, come la Mercedes, non sono stati in grado di ottenere. Proprio per l’importanza dei test, il ritorno al formato standard a Imola, con tre sessioni di prove libere, sicuramente aiuterà la Ferrari a individuare i margini di miglioramento e a correlare i risultati attesi con le prestazioni effettive sulla pista. Ma per sfruttare al massimo questa opportunità, Fred Vasseur e Enrico Cardile hanno deciso di organizzare due sessioni di Filming Day a Fiorano, ancora a disposizione del team.
Giovedì e venerdì di questa settimana, entrambi i piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, avranno l’opportunità di completare 100 km ciascuno alla guida della loro monoposto, nella sua versione ottimizzata, per valutare le prime sensazioni prima del Gran Premio. Sebbene la giornata sia orientata principalmente al marketing e alla produzione di contenuti, in questo caso sarà anche di grande utilità per il team.
Resta da vedere se le aspettative e il trend positivo della Ferrari in questo inizio di stagione si manterranno e addirittura riuscirà a migliorare per soddisfare i suoi tifosi nel Gran Premio di casa, in programma domenica 19 maggio ad Imola.