In una lettera agli azionisti di Exor, John Elkann ha parlato anche del reparto corse Ferrari, lodando l’impegno in Formula 1 e nel WEC e portando le parole di Lewis Hamilton che dal prossimo anno si unirà alla Ferrari per scrivere un nuovo capitolo della Scuderia.
Elkann, i risultati della Ferrari sono un esempio
Il 2024 per la Scuderia Ferrari è iniziato decisamente meglio rispetto alla stagione precedente. Con 4 piazzamenti a podio su 4 Gran Premi si è dimostrata finora la vettura più costante. Persino Red Bull ha avuto dei problemi in Australia, e questo ha contribuito in parte alla doppietta Ferrari, che ha conquistato così la prima vittoria stagionale. Il team dopo i proclami della scorsa stagione ha preferito andarci cauto con la SF-24 che rispetto alla SF-23 riesce ad esprimere i suoi punti di forza soprattutto in gara.
Un’inversione di tendenza che va di pari passo con quella del team ricostruito da Frederic Vasseur. Al momento la Ferrari è saldamente la seconda in campionato. Il distacco con Red Bull c’è ma è comunque meno lampante di quello che lo scorso anno avevano Aston Martin e Mercedes. Con i dovuti sviluppi il team sa di potersi giocare la vittoria anche su altre piste.
Per questo Elkann ha deciso di portare la Ferrari come esempio per gli azionisti, citando anche chi si unirà alla squadra nel 2025, ovvero Lewis Hamilton. L’arrivo del 7 volte campione del mondo ha portato l’entusiasmo dei tifosi alle stelle.
Le parole di Elkann
“Il 2024 sarà un anno in cui accelereremo il nostro obiettivo di costruire grandi aziende attraverso il giusto allineamento tra proprietà, governance e leadership – ha scritto Elkann. La Scuderia Ferrari sta fornendo un buon esempio di tale progresso, avendo iniziato la nuova stagione di F1 con diversi piazzamenti da podio. Con il successo, è importante tenere a mente le parole di Lewis Hamilton (che si unirà alla Scuderia la prossima stagione): “Nelle corse ci sono sempre cose da imparare, ogni singolo giorno. C’è sempre spazio per migliorare, e penso che questo valga per tutto nella vita.” Le sue parole richiamano una delle coppie di valori di Exor: Ambizione e Umiltà.”
“Non vediamo l’ora – prosegue Elkann – di celebrare ulteriori vittorie con clienti, tifosi e dipendenti con Benedetto Vigna e il suo leadership team che mantengono il loro approccio `con le gomme ben salde sulla terra. Elkann ha poi chiuso la lettera con l’immagine del Gran Premio d’Australia dove la Ferrari ha colto la prima doppietta stagionale, una doppietta che mancava dal 2022.
Tra gli argomenti citati, soprattutto come esempi vincenti non poteva mancare il WEC, con la vittoria a Le Mans arrivata nel 2023, dopo 50 anni. “Dopo ventiquattro ore di intensa competizione, tra condizioni difficili e con determinazione mentale, Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado hanno raggiunto la vittoria al termine di 342 giri nel famoso circuito francese. È stato un ritorno perfetto per il Cavallino Rampante, dopo un’assenza di cinquant’anni, oltre che la sua decima vittoria complessiva in questa gara leggendaria. Gli sforzi dei meccanici, degli ingegneri e dei piloti, uniti all’impegno assoluto della squadra e dei suoi tifosi, evidenziano la capacità di Ferrari nel combinare performance e passione come nessun altro”.
Fonte dichiarazioni: Gazzetta, FormulaPassion