Al lavoro. In casa Ferrari, dopo una prima parte di stagione caratterizzata senza dubbio da alti e bassi, si è alla ricerca della quadra. Non sarà di certo facile, in quanto parliamo di un processo che richiede senza dubbio mesi, ma a Maranello non hanno tempo da perdere. È questa anche l’idea del team principal della Ferrari Frederic Vasseur. Dal suo arrivo, in casa Ferrari sono cambiate un paio di cose: dopo una SF-23 che ha dimostrato di non essere la vettura che a Maranello credevano, il francese ha iniziato a muoversi sul mercato, nella speranza di poter dare una scossa a tutto l’ambiente.
Vasseur al lavoro sul mercato: via con le assunzioni
Non è ormai un segreto che il famoso uomo “top” assunto sia Loic Serra. L’ingegnere, a oggi in Mercedes, non approderà a Maranello prima del 2025. Proprio per questo, Vasseur non molla e continua a esser molto presente sul mercato. A confermarlo, come riporta FormulaPassion, è lo stesso team principal, annunciando nuovi arrivi in casa Ferrari: “Bisogna essere un po’ umili, prendersi del tempo per capire dove siamo deboli e dove siamo forti. E poi bisogna cercare di agire. Quando però si vogliono assumere persone, è una questione di mesi per le posizioni più facili e di anni per quelle più difficili. Significa che il percorso è lungo. È una questione di due anni, ma se iniziamo tra sei mesi, passeranno due anni e mezzo. Dunque bisogna spingere sin dall’inizio“.
“Abbiamo iniziato a reclutare”
Ci sarà bisogno dunque di tempo, ma le selezioni pare siano già partite: “Abbiamo iniziato a reclutare in modo massiccio. E questo è anche un messaggio che dobbiamo inviare al paddock e alla squadra: faremo del nostro meglio in ogni singolo settore. Non è che le prestazioni vengano solo dall’aerodinamica, ma da tutti i membri dell’azienda. Abbiamo fatto un buon lavoro in termini di produzione, affrettando molto la realizzazione degli aggiornamenti. La risposta della fabbrica è stata eccezionale“.