La Formula 1 si ritrova in Qatar per il penultimo appuntamento stagionale. La Ferrari arriva da un terzo e quarto posto a Las Vegas. Questi posizionamenti hanno permesso alla Scuderia di accorciare fino a 24 punti dalla McLaren. Ma non è il risultato che si aspettava Frederic Vasseur alla vigilia del gran premio nella Sin city.
Vasseur prima del Qatar: “Caratteristiche del circuito non a nostro favore”
Il team principal della Ferrari si è espresso sul gran premio che andrà in atto questo fine settimana. Il passaggio dal tracciato della Strip a quello di Lusail è enorme. Non solo a livello di temperature, ma anche e soprattutto di conformazione della pista. Questa non tende a favore della Rossa, in quanto si trattano di curvoni veloci dove serve tanto carico aerodinamico e poco porpoising: “Il passaggio da Las Vegas a Lusail è brutale. In primis, passiamo dal freddo avuto nella notte americana al caldo della terra araba. E secondo, i tracciati sono molto diversi tra di loro. Scorsa settimana ci trovavamo davanti a curve a 90 gradi e lunghi rettilinei, qui tutto l’opposto. Ci sono curvoni ad alta velocità, che non sono proprio affini alla nostra macchina“.
“Dobbiamo essere cinici su qualsiasi dettaglio”
Nella sua intervista antecedente al GP del Qatar, Vasseur ha ricordato la natura di questa gara: infatti in questo week-end ci sarà l’ultima sprint dell’anno. Questione fondamentale, dove ogni dettaglio conta: “Questo gran premio sarà l’ultimo con il formato Sprint, quindi tutto il lavoro fatto a Maranello sarà fondamentale perché abbiamo solo una prova libera a disposizione. Non dobbiamo pensare a fare calcoli – ha continuato il team principal della Rossa parlando del Campionato Costruttori – ci sono 59 punti in palio questo week-end, quindi dobbiamo curare ogni aspetto per mettere Charles [Leclerc] e Carlos [Sainz] di poter sfruttare tutto il potenziale della SF-24. Il livello si alza ogni gara di più, ed ogni minima cosa può ribaltare un fine settimana. I meccanici sono chiamati tutti a fare questo ultimo sforzo prima della fine della stagione”.