Prove libere appena terminate, con una Ferrari ancora da decifrare. Se per Sainz il week-end è iniziato molto bene con tempi da subito convincenti, lo stesso non si può dire per Leclerc. Il team radio “La macchina è orribile da guidare” non è passato inosservato. Dopo alcuni aggiustamenti, però, il monegasco è tornato sui livelli degli altri, ma sulla sua vettura si è continuato a lavorare anche nelle FP2. Vediamo le dichiarazioni del Team Principal Ferrari Frederic Vasseur nella conferenza stampa del GP di Spagna.
Parla Vasseur: “In Canada disastro, ma possiamo vincere dappertutto”
Per mettere un po’ di acqua sul fuoco è intervenuto il Team Principal della Ferrari Frederic Vasseur intervistato nella conferenza stampa del GP di Spagna. Il doppio zero in Canada è davvero amaro e questo il francese lo ha sottolineato. Però, dalla sua disamina, si è già compreso dove si è sbagliato per tornare più forti a Barcellona: “Sin dall’inizio del week-end in Canada abbiamo sbagliato tutto. Tutto è andato storto, dalla comprensione dell’assetto all’affidabilità delle macchine e anche dei contatti in gara. L’importante è aver capito dove abbiamo sbagliato, e questo deve aiutarci a non commettere gli stessi errori in questo fine settimana. I problemi avuti da Leclerc erano di natura elettronica. Finora abbiamo avuto una buona affidabilità e spero sia un caso isolato. Possiamo vincere ovunque – ha continuato Vasseur, dando un barlume di speranza importante a tutti i Tifosi – non è semplice però capire dove possiamo essere competitivi. Ci sono otto macchine in un decimo e mezzo, specialmente al sabato, quindi dobbiamo esaminare ogni risultato attentamente”.
Vasseur dopo le FP1: “Sensazioni positive, bisogna ottimizzare sabato e domenica”
Proseguendo nella sua intervista, il team principal si è concentrato sulle sessioni di prove. Dai dati raccolti, le sensazioni sono positive all’interno del garage italiano: “Il nuovo pacchetto di aggiornamenti sembra aver dato sensazioni positive, e questo significa che abbiamo iniziato bene. L’importante sarà concretizzare tutto il lavoro che stiamo facendo sia sabato che domenica. Sembra molto combattuta davanti, con la Mercedes che si unisce alla lotta“, ha continuato il francese. “Sarà dura e combattuta fino alla fine, perché nelle ultime due gare per un decimo si perdono due o tre posizioni ed è così e rimarrà così fino alla fine. Significa che dobbiamo mettere tutte le nostre risorse nella lotta: stiamo spingendo al massimo per anticipare il diritto di fare un buon lavoro in termini di funzionamento in pista e sarà così fino alla fine“.
Parole di incoraggiamento da parte di Vasseur, che servono per rianimare tutti quanti nel box in vista delle qualifiche e della gara.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion