Non è una situazione facile in casa Ferrari. La Scuderia di Maranello è reduce da un fine settimana molto deludente in Ungheria, in cui Leclerc e Sainz non sono andati oltre la settima e l’ottava posizione. Un risultato che di certo delude le aspettative, considerando soprattutto che il team principal Vasseur aveva affermato che la SF-23 avrebbe potuto: “Lottare per la pole”.
Una gara molto particolare
In Ungheria è stato commesso un brutto passo falso, l’ennesimo, verrebbe da dire. La gara svolta da entrambi i piloti è stata abbastanza particolare: Leclerc ha pagato senza dubbio l’errore commesso al box dai meccanici. Pit stop lungo 9.4. Un’eternità, che ha permesso a Carlos Sainz di prendere la posizione sul monegasco. Considerando l’errore commesso dai meccanici e non da Leclerc – anche se quello è arrivato nel corso della gara – la Rossa ha preferito fare l’undercut su Leclerc, che in quel momento era dietro Sainz. Tale scelta ha permesso al numero #16 di tornare davanti allo spagnolo, chiudendo in settima posizione.
La stampa spagnola: “Sainz è un gentiluomo”
Una decisione che non è piaciuta per niente alla stampa spagnola. A lamentarsi è infatti il quotidiano Marca, con un titolo molto chiaro: “Perché Ferrari frena il suo pilota più veloce?” – facendo naturalmente riferimento alla scelta del cavallino rampante di rallentare Carlos Sainz. “Il Principe – riporta l’articolo disponibile sul sito di Marca – come viene soprannominato in Italia Leclerc, è allergico alla delusione, che sia per colpa propria o altrui, come si è visto ai tempi di Binotto, e chi paga è Carlos, che ha un incrollabile spirito di squadra e le cui lamentele sono quelle di un gentiluomo inglese del XIX secolo”.
Ferrari-Sainz, arriva l’attacco
Sotto la lente di ingrandimento spagnola c’è soprattutto il team principal Vasseur, accusato di esser estremo difensore di Leclerc: “Una doppia sosta assurda, una penalità di tempo sempre per il solito Leclerc e l’impossibilità di superare pur essendo molto più veloci in pista. Niente di nuovo dall’arrivo di Fred Vasseur lo scorso gennaio. Quello che si intuisce, anche se non è confermato, è che non si vuole assolutamente disturbare Leclerc, che la stampa italiana e la dirigenza Ferrari vogliono rinnovare come se avesse vinto diversi titoli e che Sainz non ha intenzione di andare a combattere da solo”.
FONTE: FormulaPassion