“Vincere il Mondiale e farlo con la Ferrari è l’obiettivo della mia vita. Quanto sono disposto ad aspettare? Tutto il tempo che servirà” ammette Charles Leclerc in un’intervista concessa a La Stampa. Il monegasco tornato sul gradino più alto del podio tra le strade di casa a Monaco, dopo un lungo periodo di digiuno ha voglia di dimostrare di poter riportare la Ferrari al successo. Nonostante la matematica sia dalla parte di Max Verstappen, per Charles Leclerc conquistare un titolo mondiale già nel 2024 è ancora possibile. Costruttori, o pilota che sia.
Di occasioni per Charles Leclerc da quando è in Ferrari non ce ne sono state molte. La più eclatante è stata quella del 2022. La Rossa aveva una monoposto molto competitiva nella prima parte della stagione e Leclerc si è ritrovato ad essere leader del mondiale. Le cose però sono presto cambiate. La Ferrari non è riuscita per via dell’affidabilità e della crescita della Red Bull a tenere la leadership. Il 2023 è iniziato con un grande punto interrogativo dato dalla partenza di Mattia Binotto e dalla ristrutturazione della Ferrari. Le aspettative iniziali erano decisamente migliori delle reali condizioni della SF-23. La Ferrari, in un anno di dominio Red Bull ha sofferto principalmente durante la prima parte di stagione, pagando il conto a fine anno nel confronto con la Mercedes arrivata seconda nel mondiale costruttori.
Leclerc, la fame non si ferma: si punta al titolo mondiale anche nel 2024
Rispetto al 2023 questa stagione è iniziata decisamente meglio. La Ferrari ha infatti raddoppiato i punti collezionati lo scorso anno nelle prime nove gare, ottenendo ben 2 vittorie, in Australia e a Monaco. Con un mondiale con team così ravvicinati il titolo non è un’impresa impossibile, tuttavia è anche vero che gli errori in queste condizioni si pagano doppio. In Canada la Ferrari ha infatti collezionato un doppio zero pesantissimo. Nonostante questo Charles Leclerc si dice piuttosto ottimista e non abbandona il sogno di poter portare la Ferrari nuovamente al titolo mondiale già da questa stagione.
“Abbiamo una chance tra i costruttori. E tra i piloti spingerò fino alla fine”, dice Leclerc intervistato da La Stampa. “Vincere il Mondiale e farlo con la Ferrari è l’obiettivo della mia vita. Quanto sono disposto ad aspettare? Tutto il tempo che servirà. Questo è il team che mi ha fatto sognare da bambino e ha creduto in me quando ero giovane, farò di tutto perché accada il prima possibile” ha aggiunto Leclerc.
In Spagna, questo fine settimana la Ferrari dovrà ritrovare la giusta strada per tornare nuovamente alla rincorsa della Red Bull e di Max Verstappen. Per l’occasione il team di Maranello ha deciso di anticipare il secondo step evolutivo portando a Barcellona nuovi aggiornamenti sulla SF-24.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion