Charles Leclerc ha chiuso le qualifiche del GP di Imola in quarta posizione, esprimendo delusione per il risultato. Scopri le sue dichiarazioni e come una penalità potrebbe influenzare la griglia di partenza.
In un weekend in cui la Ferrari presenta il tanto atteso pacchetto di aggiornamenti, ci si aspettava forse di più da Charles Leclerc, che ha chiuso le qualifiche del GP di Imola in quarta posizione.
Dopo un Q1 con gomme medie in cui entrambe le rosse riuscivano a mantenere il ritmo del gruppo, e un Q2 con gomme rosse e con in giro eccellente da parte del pilota che facevano sperare in una pole position, Leclerc non è riuscito a chiudere il suo giro in Q3 nella top 3. Il pilota monegasco si è mostrato deluso nelle sue dichiarazioni ai microfoni di Sky:
“Da parte mia e di Carlos siamo stati molto vicini e non capiamo bene cosa ci sia mancato. La preparazione delle gomme è ancora importante, ma alla fine abbiamo provato tante cose. Fatichiamo sempre nelle stesse curve, la 2 e la 3. E’ strano, è una tendenza che va avanti da alcune gare e dobbiamo migliorare su questo. Il punto di forza della Red Bull è quello di poter andare sui cordoli”
Le qualifiche, punto di forza di Leclerc negli scorsi anni, non stanno portando i risultati sperati, e il monegasco, abituato a essere un poleman, vorrebbe ottenere di più, soprattutto con una macchina, la SF-24, che mostra ottime prestazioni in gara.
Una manovra di impeding su Kevin Magnussen durante il Q1 da parte di Oscar Piastri potrebbe permettere a Leclerc di entrare nella top 3 per la partenza del GP di Imola e dare il 4 posto a Carlos Sainz, se la penalità di 3 posizioni in griglia per l’australiano dovesse essere confermata. Questo potrebbe facilitare le possibilità di un risultato a podio nella prima gara di casa della stagione 2024.