Carlos Sainz ha condiviso le sue riflessioni sulla sessione di qualifica del GP di Imola e ha espresso le sue prospettive per la gara di domani.
Dopo un ottimo inizio di weekend, con buone sensazioni già durante le prove libere, Carlos Sainz ha ottenuto il quinto posto in qualifica del GP di Imola 2024. Lo spagnolo non è riuscito a massimizzare il potenziale in pista della sua SF-24 con i nuovi aggiornamenti, che sembrava promettente per puntare alle prime posizioni in partenza domenica, e anche alla pole.
Nonostante il buon feeling durante le prime sessioni, il pilota madrileno non ha nascosto il suo pessimismo riguardo alla qualifica nelle sue dichiarazioni ai microfoni di Sky:
Carlos Sainz ai microfoni di Mara Sangiorgio“Non mi aspettavo molto di più, pensavo che fosse un circuito per McLaren e Red Bull. Il vento non ci ha aiutato in tante curve. Sono 2-3 decimi di distacco, ma è difficile trovarli con queste regole. Ci saranno circuiti Ferrari, ma non è Imola. Quando c’è il vento al posteriore ci sono curve come la 2 e la 3 in cui facciamo fatica, ieri il vento era contrario ed erano le nostre curve migliori. C’è ancora tanta sensibilità da migliorare con i prossimi pacchetti. Per la gara possiamo giocarci il podio, per una vittoria c’è bisogno qualcosa di speciale come è successo a Norris a Miami”.
Sainz, concorda con il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, riguardo ai problemi nelle curve del primo settore, che sembrano essere il punto debole della scuderia dall’inizio della stagione. Entrambi i piloti hanno dichiarato in diverse occasioni la difficoltà nel portare in temperatura le gomme della SF-24, una situazione che sembra migliorata. Un problema o “caratteristica”, come lo ha classificato Fred Vasseur, sulla quale il team di Maranello deve ancora lavorare per raggiungere la pole in qualifica.
Domani, come dichiarato da Sainz, entrambi i piloti dovranno lottare con una McLaren che si è dimostrata molto competitiva dopo gli aggiornamenti portati a Miami, e con la Red Bull di Max Verstappen, che non avrà il supporto del suo compagno, Checo Pérez, eliminato nel Q2. La gara del GP di Imola si terrà domani alle 15:00.