Carlos Sainz ha concluso Gran Premio di Cina del 2024 in quinta posizione. Insieme a Leclerc è rimasto deluso dalle prestazioni della SF-24, ma rimane ottimista su gli aggiornamenti attesi ad Imola.
Dopo un inizio di weekend difficile e anche un po’ controverso, Carlos Sainz è riuscito a concludere la gara del GP Cina 2024 in quinta posizione. Tuttavia, come il suo compagno di squadra, non è rimasto soddisfatto delle prestazioni mostrate dalla SF-24. Entrambi i piloti si sono lamentati del fatto di non essere riusciti a portare le gomme dure alla temperatura ottimale, in quello che è stato il primo fine settimana in cui la Ferrari non è salita sul podio, mostrando un ritmo distante da quello delle Red Bull, come ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di Sky:
“Questo fine settimana siamo stati particolarmente lontani dalla Red Bull, mentre la McLaren è stata una piacevole sorpresa. Quando ho visto questo circuito al simulatore, sapevo già che sarebbe stato difficile per noi, e infatti siamo stati lenti per tutto il weekend.”
Sainz ha inoltre parlato degli aggiornamenti attesi, che prenderanno il via con delle piccole modifiche a Miami per poi culminare con l’arrivo del pacchetto completo ad Imola, mirato a ridurre il gap con la squadra dominante di Milton Keynes.
“Dobbiamo imparare da questi circuiti. Gli aggiornamenti ci aiuteranno nelle prossime gare, soprattutto in piste come Shanghai. Red Bull ha già introdotto il primo pacchetto di aggiornamenti e i risultati sono evidenti. Vedremo cosa succederà.”
Negoziazioni in corso per il 2025
Anche Carlos, come il suo compagno di squadra, si mostra fiducioso riguardo ai risultati che potranno portare i prossimi miglioramenti, consapevole che essi sono fondamentali anche per la sua performance personale. Il pilota, che fino ad ora era salito sul podio in tutte le gare in cui aveva partecipato in questa stagione, non ha ancora assicurato un sedile per il 2025.
Sebbene nulla sia stato ancora definito ufficialmente, è evidente che l’attuale pilota della Ferrari sia molto richiesto sul mercato. Ci sono conversazioni apparentemente in corso tra l’entourage di Sainz e Audi, Mercedes e persino Red Bull, che dimostra non avere fretta nel scegliere il compagno di Max per il prossimo anno.
Gli attuali campioni stanno aspettando di valutare le performance del messicano Checo Pérez prima di decidere eventualmente se sostituirlo con Sainz. Tuttavia, è emerso che il pilota spagnolo ha ricevuto un’offerta economica da Audi che, come dichiarato da Marko, Red Bull non sarebbe nemmeno in grado di pareggiare.