Alla vigilia del weekend di gara di casa per il GP di Spagna, Fernando Alonso si presenta con una stagione finora difficile e ben diversa rispetto all’anno precedente. Se nel 2023 lottava regolarmente per il podio, oggi l’Aston Martin ha visto un declino significativo nelle prestazioni. Nonostante alcuni sprazzi di potenziale mostrati in qualifica, la AMR24 non riesce a competere per le prime posizioni durante la gara. Da seconda forza del campionato ad inizio della scorsa stagione, oggi il team è a malapena quinto, penalizzato da aggiornamenti inefficaci e da direttive tecniche che hanno frenato il loro progresso. Malgrado questo, Alonso è riuscito a ottenere un sesto posto in Canada, un risultato che, pur essendo uno dei migliori dell’anno, riflette la crisi della squadra. In Spagna, banco di prova importante per i team Fernando non si aspetta di certo miracoli ma farà di tutto per dare spettacolo davanti al suo pubblico.
Fernando Alonso al suo 21° GP di Spagna
Per Alonso, il Gran Premio di Spagna rappresenta molto più di una semplice gara di casa. Simbolo di un’epoca in cui il circuito del Montmelò era gremito di tifosi, Alonso ha portato la Formula 1 nel cuore degli spagnoli. La sua vittoria del 12 maggio 2013 al Montmelò rimane l’ultima perla di una carriera che, per molti, ha ottenuto meno di quanto meritasse. L’addio alla F1, il ritorno, a quasi 43 anni Fernando è ancora qua, e continua a dimostrare il suo talento eccezionale e la sua innegabile competitività. Con un contratto già firmato per il 2025, il due volte campione del mondo non smette di sognare e di ispirare.
“L’anno prossimo sarà il decimo anniversario con due piloti spagnoli – dice Fernando in conferenza stampa. Io non penso che sarò capace di lottare per un obiettivo importante, però magari Carlos sì.
Non sarà di certo un weekend facile, come quelli a seguire. Il GP di Spagna inaugura infatti una sequenza impegnativa di tre gare consecutive, che si concluderà a luglio con il GP di Silverstone.
Il sesto posto in Canada è stato si un risultato positivo ma come sappiamo le condizioni erano variabili e questo può aver giocato a favore dell’Aston Martin come ammette lo stesso Fernando che spera di poter vedere un po’ di pioggia a Barcellona. “Ogni gara è stata una sorpresa, alcune volte positiva e altre negative. Canada è stato positivo, e anche un po’ inaspettato visti i due weekend precedenti negativi. Preferiamo pista bagnata perché non siamo sicuri della nostra competitività sull’asciutto. Questa pista può farci capire molto, ma ci sono tante piste molto diverse. Per quanto riguarda le nostre convinzioni ci sono chiare ma non le dirò qui davanti a tutti. Siamo forti in qualifica e con il DRS. Con il nuovo pacchetto speriamo di migliorare ancora dove abbiamo problemi”. Al momento le previsioni danno pioggia debole per domenica.
Newey in Aston Martin? Risponde Alonso
Da quanto Adrian Newey ha lasciato la Red Bull le voci su un suo possibile arrivo in Aston Martin si sono alternate con quelle su un accordo con Ferrari. Si dice che il super progettista nonostante i tentativi e le visite al quartier generale dell’Aston Martin non sia riuscito a trovare un accordo economico con Lawrence Stroll. Al momento nessuna voce ha trovato conferma e Fernando tiene a sottolinearlo. “Sì ho letto tanto, però le voci vengono da fonti che lo davano alla Ferrari la settimana scorsa. Quello che gli direi lo tengo per me.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1