Il 3 giugno team Alpine ha comunicato attraverso i social la cessazione del contratto con il pilota francese Esteban Ocon al termine della stagione. La decisione era già nell’aria dopo il recente avvenimento nel Gran Premio di Monaco dove, il pilota, non solo ha messo fine alla sua gara al secondo giro, ma ha rischiato di far terminare la gara al compagno di scuderia Pierre Gasly. In questo mese Ocon ha intavolato discussioni con diversi team, in modo tale da annunciare la sua prossima destinazione prima della pausa estiva. Il francese non ha disatteso le aspettative, alla vigilia del GP del Belgio, è infatti arrivato l’annuncio: la prossima avventura di Ocon sarà con la Haas, al fianco di Oliver Bearman.
Il futuro di Esteban Ocon è con Haas
Dopo 5 stagioni Ocon è pronto per una nuova avventura, questa volta a bordo di una Haas. Il team americano aveva chiarito di voler annunciare a breve la propria line up per il 2025. Il primo nome ufficializzato è stato quello di Oliver Bearman, il giovane inglese ha ereditato il sedile di Nico Hulkenberg in partenza verso Audi/Sauber. Sul secondo nome c’era ancora un po’ di incertezza. Magnussen avrebbe voluto tenere il proprio posto ma i risultati non sono stati soddisfacenti.
Il nuovo Team Principal Ayao Komatsu ha voluto fare un grande cambiamento per sottolineare anche la nuova direzione del team americano, che procede spedito in campionato. Per rinfrescare la rosa Komatsu ha dunque scelto di puntare sempre sull’esperienza, ma con un pilota che ha ancora tanto da offrire: Esteban Ocon. Ocon ha collezionato una sola vittoria in carriera, in Ungheria nel 2021. I tre anni successivi con Alpine non sono stati dei migliori. Complice anche una macchina poco competitiva e una rivalità fin troppo accesa con il compagno di squadra, Pierre Gasly.
La scelta della Haas, considerando le altre opzioni sul banco era la più invitante. Ocon ha firmato un contratto pluriennale assicurandosi il posto per almeno altri due anni.
Le parole di Komatsu
“Sono felice che ci siamo assicurati i servizi di Esteban Ocon per MoneyGram Haas F1 Team”, ha affermato Komatsu. “Ovviamente ero a conoscenza del suo talento da molto tempo e la nostra storia personale risale alla prima corsa di Esteban su una vettura di Formula 1: ero il suo ingegnere di gara quel giorno con la Lotus. Ha mostrato il suo talento all’epoca, dopo aver ottenuto ottime prestazioni nelle categorie junior: aveva appena vinto il campionato europeo di Formula 3 del 2014.”
“Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1 e, naturalmente, un vincitore di Gran Premi. L’esperienza che porta, non solo dalla sua base di talenti ma anche dal lavoro per un team di produttori, sarà vantaggiosa per noi nella nostra crescita come organizzazione. Era fondamentale avere un pilota con esperienza accanto a Oliver Bearman l’anno prossimo, ma Esteban ha solo 27 anni, è ancora giovane e ha molto da dimostrare. Penso che abbiamo una coppia di piloti affamati e dinamici e non vedo l’ora di dare il benvenuto a Esteban nel MoneyGram Haas F1 Team per il 2025”.
Le parole di Ocon
“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1 e di unirmi al MoneyGram Haas F1 Team dall’inizio della stagione 2025”, ha affermato Esteban Ocon.
“Entrerò a far parte di un team di corse molto ambizioso, il cui spirito, etica del lavoro e innegabile traiettoria ascendente mi hanno davvero impressionato. Vorrei ringraziare Gene Haas e Ayao Komatsu per la loro fiducia e il loro supporto, e per le nostre oneste e fruttuose discussioni di questi ultimi mesi. Su una nota più personale, sono molto felice di lavorare di nuovo con Ayao, poiché ha fatto parte del mio debutto quando sono salito per la prima volta su una vettura di Formula 1 durante i miei giorni alla Lotus Junior più di dieci anni fa. Il MoneyGram Haas F1 Team ha piani entusiasmanti e obiettivi chiari per il futuro e non vedo l’ora di lavorare con tutti a Kannapolis, Banbury e Maranello e di far parte di questo grande progetto”