Il tempo passa e, anche se può sembrare esagerato, il 2026 si avvicina. Tante scuderie sono già a lavoro per progettare le nuove power unit – su cui non mancano di certo le polemiche. Nonostante ci sarà l’ingresso di Audi, i team in Formula 1 resteranno sempre dieci. La motivazione è legata all’unione di Audi col gruppo Sauber – che saluterà al termine di questa stagione Alfa Romeo.
Tante le richieste in vista del 2026
Non è ancora detta però l’ultima parola. Nel corso delle settimane, numerosi team si sono proposti alla FIA, esprimendo il loro desiderio di entrare in piante stabile nel Circus. Chi pare abbia portato maggiori presupposti per poter entrare è Andretti. La volontà del team Andretti Global è sempre stata quella di entrare in Formula 1, tanto che a “piedone” non è andato giù il comportante assunto dalla Federazione: “Se arriveremo in Formula 1? Sarà meglio. Ammettiamolo, per quanto la Formula 1 sia internazionale avere un team e un costruttore statunitense veramente solido deve essere un bene per loro”.
Non solo Andretti! Anche Hitech avrebbe ricevuto l’ok
C’è però una novità. In base alle notizie che giungono da Auto Motor und Sport, pare che siano arrivati da parte della FIA gli ok per l’ingresso a partire dal 2026 sia di Andretti che di Hitech. La scuderia britannica non è una nuova conoscenza per chi segue Formula 2 e Formula 3, ma il grande obiettivo è cercare di aumentare ancor il loro blasone e, dopotutto, quale luogo migliore della F1. Se questa notizia dovesse esser confermata, con i due team che potrebbero accedere ufficialmente in F1, la griglia sarebbe composta da 24 piloti.
I team non ci stanno, parla Toto Wolff
Dall’altra parte, però, c’è la volontà delle dieci squadre di non voler aumentare – un po’ come ammesso anche da Stefano Domenicali – il numero di partecipanti. A farsi promotore di tale idea è il team principal della Mercedes Toto Wolff: “Quando si guarda alle sessioni di qualifica, voglio dire che già ora sembriamo su una pista di go-kart, ci ostacoliamo l’un l’altro. C’è un problema di sicurezza, non abbiamo la logistica per mettere un undicesimo team”.