Secondo Frederic Vasseur nonostante le qualifiche disastrose a Singapore non tutto è perduto. Sicuramente non è stato il sabato che la scuderia di Maranello si aspettava. Le qualifiche hanno visto Carlos Sainz finire contro le barriere alla fine del giro di lancio e Charles Leclerc concludere la sessione senza un tempo valido. I piloti del cavallino partiranno quindi in decima e nona posizione, proprio qui a Singapore dove i sorpassi sono molto complicati, se pur non impossibili.
Vasseur commenta le qualifiche sottotono: “Carlos sta bene. Charles ha iniziato il giro con le gomme in temperatura”
La Ferrari comincerà il GP di Singapore in salita domani. Le qualifiche di oggi sono state disastrose per entrambi i piloti come detto. Una grande delusione, soprattutto dopo la giornata del venerdì, che ha visto le due rosse insidiare sul passo gara le favorite McLaren. Per questo Frédéric Vasseur non perde ancora la speranza, tenendo però conto di quando successo oggi. “Carlos sta bene a livello fisico, ma ovviamente è deluso perché non è il risultato che si aspettava dopo la pole dell’anno scorso. La cosa più importante comunque è che stia bene e che sia pronto per provare nella giornata di domani una bella rimonta“. Vasseur, così come riportato anche da FormulaPassion, ha rassicurato tutti sulle condizioni del pilota spagnolo, che l’anno scorso su questa pista è stato l’unico in grado di battere le due Red Bull.
Vasseur si è poi soffermato su quanto successo a Leclerc, discordando su quanto rilasciato dal pilota. Infatti, il monegasco nel post qualifiche si era lamentato parecchio dello stato delle gomme all’inizio del suo giro lanciato in Q3. Il team principal Ferrari, però, ha interpretato le qualifiche diversamente. “Credo che Charles abbia iniziato il giro con la temperatura delle gomme giusta, ma dovrò parlarne con lui. Non voleva partire per primo, per cui abbiamo aspettato un po’ di più ai box e forse è lì che abbiamo perso la temperatura. Poi ha spinto nel giro di lancio ed è tornato nella finestra prima dell’inizio del tentativo“. Insomma, in casa Ferrari dovranno sciogliere più di qualche nodo prima della gara di domani, con Vasseur che, come ha rilasciato, dovrà per prima cosa parlare con il pilota numero 16, al quale per adesso pare addossare una fetta di responsabilità importante. “Sapevamo di avere soltanto un giro a disposizione, che bisognava spingere e c’erano i limiti della pista. Credo che Charles abbia superato la linea per un paio di centimetri, ma fa parte del gioco“.
Vasseur vuole mettere da parte la delusione: “dobbiamo ripetere quanto fatto nelle prove libere”
Leclerc e Sainz si sono presentati ai microfoni entrambi affranti e delusi. Il secondo più rammaricato per l’errore commesso, mentre il primo arrabbiato per i problemi riscontrati sul finale del Q3. Vasseur invece, visto anche il ruolo che ricopre nel team, ha cercato in parte di accantonare quanto accaduto nelle qualifiche, ricordando del buon lavoro svolto fino al giorno prima. “Se riusciremo a ripetere domenica quello che abbiamo fatto vedere nelle FP1 e FP2 di venerdì, magari potremo comunque fare bene. Dobbiamo cercare di mettere tutto insieme ed essere più aggressivi con la strategia, poi vedremo cosa riusciremo a fare. Siamo frustrati, anche perché sappiamo che c’era il passo per essere in prima fila. Non so se la pole fosse alla portata, ma la prima fila sì. Vedremo in serata cosa potremo fare per la scelta delle gomme alla partenza“. La Ferrari dovrà quindi trasformare la delusione in energia, cercando di farsi trovare pronta ad ogni tipo d’opportunità che un circuito insidioso come quello di Marina Bay può regalare.