È una stagione abbastanza particolare per Sergio Perez. Prima l’ottima partenza, poi la caduta e ora la risalita. Il messicano ha vissuto le prime quattordici gare dell’anno tra pochi alti e molti bassi, soprattutto se si confrontano le sue prestazioni con quelle del compagno di squadra Verstappen, vero dominatore di questa stagione.
Una stagione molto particolare
Nonostante il 2023 particolare, pare che sul futuro di Perez non ci siano dubbi: il messicano resterà infatti in Red Bull fino alla scadenza del suo contratto, datata nel 2024. Un altro anno a disposizione per il numero #11 della griglia per cercare di dimostrare di meritare di essere il compagno di squadra di Max Verstappen. A Monza, Perez è salito in cattedra durante la gara sfruttando la potenza della sua RB19 collezionando insieme a Max l’uno-due Red Bull, tenendo dietro le due Ferrari.
Perez non si muove da Red Bull
Non è un segreto che, nonostante le prestazioni di Perez nelle ultime gare siano migliorate, il messicano è stato al centro dei riflettori. Più volte, infatti, Helmut Marko ha fatto capire che Perez fosse un osservato speciale e l’arrivo di Ricciardo in AlphaTauri è stato un messaggio ancora più chiaro indirizzato nei suoi confronti. A seguito dell’infortunio dell’australiano – con le sue condizioni non proprio delle migliori – Horner ha ribadito che Perez resterà in Red Bull almeno fino alla scadenza del suo contratto.
Il futuro e il contratto in scadenza
E nel 2025? Difficile, e soprattutto molto presto, per poterlo dire. Intanto, Perez sa che deve dare il massimo, altrimenti un suo addio non è per nulla da escludere: “Ogni anno – ha ammesso Perez – hai la fortuna di poter imparare delle cose nuove, ed è per questo che amo questo sport davvero tanto. Impari sempre qualcosa, in ogni sessione e in ogni weekend. Credo che, in fin dei conti, la cosa più importante sia imparare dai tuoi errori”.
Perez ammette: “Dal 2025 non escludo nuove esperienze”
Bisogna imparare, sempre, anche se non è detto che questo possa essere l’unico antidoto per poter restare in RB anche dal 2025. Proprio per questo, Perez non esclude una possibile nuova tappa: “Con la stagione che abbiamo avuto, credo sia importante sostenere le prossime gare cercando di crescere dove io sento di poter dare un contributo. E se il mio posto nel 2025 non sarà qui (in Red Bull, ndr), allora dovrò valutare delle alternative. Al momento, però, il mio grande focus resta essere qui, vincere più gare e vincere il titolo costruttori con Red Bull. Ho un contratto con loro fino alla prossima stagione, dopodiché ci siederemo e ne parleremo”.