Il circuito di Miami è stato inserito nel calendario di F1 nel 2022, e in questi 3 anni questo appuntamento ha regalato delle gare interessanti. Essendo però costruito nelle vicinanze dell’Hard Rock Stadium dove giocano i Miami Dolphins di football americano, il tracciato non può essere usato dopo il week-end del gran premio.
Creati quattro nuovi layout nel circuito di Miami, ecco le zone interessate
Gli organizzatori degli eventi sulla pista americana hanno quindi pensato di andare a modificare alcune sezioni del circuito. Tramite il cambiamento di alcune curve che non vanno ad intaccare le zone interessate dallo stadio si potrà adesso utilizzare il tracciato, sia per altre categorie che per eventi privati. Infatti, ad oggi, il circuito veniva usato semplicemente nel fine settimana di F1 e categorie minori e per un evento che si svolge una volta l’anno. Tra le nuove tornate, un tornante è ora presente poco prima di curva 17. A metà del tratto veloce fra curva 8 e 11 adesso si trova una sinistra che porta poi sul rettilineo prima citato. Si potranno quindi avere 4 nuove configurazioni: una di 4,5 km, una da circa 4 km, e due da circa 2 km e mezzo.
Parla Garfinkel: “Modifiche per incoraggiare sviluppo del Motorsport”
Ad esprimersi sulle nuove modifiche del circuito di Miami è stato il managing partner del gran premio Tom Garfinkel. L’americano si è detto molto contento di questi nuovi “tracciati”, che dovrebbero anche incoraggiare lo sviluppo del motorsport nel Sud Florida: “Questo è un grande momento per tutti gli appassionati di motorsport in tutto il South Florida. Questi investimenti ci portano a poter creare fino a cinque tracciati utilizzabili. Si trattano tutti di piste valide per i migliori piloti del mondo. E questo ci permette inoltre di far crescere la passione per questo sport in questa zona”.