Sembra non fermarsi mai il processo di espansione sul suolo americano che la Formula 1 ha iniziato qualche anno fa. Dopo l’ingresso in calendario delle tappe di Miami e Las Vegas, dal 2026 si aggiungerà anche il Gran Premio di Chicago, portando così a quota quattro i weekend a stelle e strisce.
Il sogno americano continua
Il COTA – Circuit of The Americas – di Austin era l’unica tappa statunitense presente in calendario nel 2021. Già dall’anno successivo però, la presenza del Circus di F1 negli States è aumentata esponenzialmente. Nel 2022 si è corso per la prima volta a Miami, mentre nel 2023 abbiamo assistito al ritorno delle monoposto nell’iconica città del Nevada: Las Vegas.
Il debutto di questi due circuiti ha segnato una nuova fase dell’avventura americana portata avanti dalla Formula 1. L’incremento di interesse da parte del pubblico statunitense per il mondo delle corse non è una novità, specialmente in seguito ad una nuova fetta di audience raggiunta grazie alla serie Netflix “Drive To Survive”. Non stupisce dunque il fatto che gli Stati Uniti sono ora pronti ad ospitare un quarto Gran Premio, quello di Chicago.
Chicago ospiterà il quarto Gran Premio statunitense in calendario
In passato erano emerse diverse ipotesi riguardanti l’ingresso in calendario di un ulteriore Gran Premio negli States: dalla possibile pista tra le strade più famose di New York a una gara notturna illuminata dalle luci dei grattacieli di Chicago. Ancora manca l’ufficialità, ma secondo quanto riportato da Fastest Pitstop, il contratto per portare la Formula 1 a Chicago nel 2026 sarebbe già stato firmato.
Con il contratto già firmato, non resterebbe che ultimare il tracciato della pista, mentre la pianificazione dell’evento pare essere quasi conclusa. Speculazioni iniziali avevano riferito che Chicago avrebbe potuto rimpiazzare la tappa annuale al COTA, in scadenza di contratto alla fine del 2026. Per ora sappiamo solo che si tratterà di una gara notturna e che si svolgerà prima del weekend in Canada. Non ci resta che attendere l’ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane!