Ormai giunti alla pausa estiva, la “silly season” è finalmente entrata nel suo vivo. Secondo le voci giunte dalla Germania, uno dei principali protagonisti del mercato piloti di quest’anno sembra aver trovato una sistemazione per il 2025. Stiamo parlando di Carlos Sainz che, dopo essere stato accostato a diversi team, pare aver scelto la squadra capitanata da James Vowles: la Williams.
Carlos Sainz ha scelto la Williams per il 2025?
Il primo episodio della telenovela “Dove andrà Sainz nel 2025?” è andato in onda lo scorso febbraio. La bomba del passaggio del sette volte Campione del Mondo, Lewis Hamilton, alla Ferrari al termine della stagione che ancora doveva iniziare ha fatto sorgere le prime domande sul futuro del pilota spagnolo.
Un “cliff-hanger” durato quasi metà stagione, quello relativo alla prossima destinazione dell’attuale numero #55 della Scuderia di Maranello. Ma una telenovela, per definizione, deve concludersi con un lieto fine e pare che questo momento sia arrivato anche per Sainz. Secondo quanto riportato dalla testata tedesca F1-insider, Carlos avrebbe finalmente ceduto alla corte spietata fatta da James Vowles per portare il madrileno in Williams.
Restano ormai pochi dubbi sul futuro del madrileno
Non sembrano più esserci dubbi: Carlos Sainz avrebbe scelto il team fondato da Sir Frank Williams e Sir Patrick Head per il 2025. Durante il weekend sul circuito di Spa-Francorchamps sono persino emerse delle fotografie che ritraggono Carlos Sainz Sr. e Carlos Onoro (manager del pilota del Cavallino) mentre lasciano l’hospitality del team inglese.
Pare che a Wantage abbiano accettato le condizioni imposte dallo spagnolo. Dallo stipendio – che si aggira intorno ai 10 milioni di euro – alla competitività della monoposto garantita dalla Power Unit fornita da Mercedes. Nel contratto è presente inoltre una clausola di “libertà” che permetterà a Sainz di ritrarsi da qualsiasi accordo qualora gli si presenti la possibilità di guidare una vettura di Red Bull o Mercedes.
Considerando il legame tra il team principal della Williams e Toto Wolff, Sainz potrebbe usufruire di una corsia d’accesso preferenziale per il secondo sedile in Mercedes. Ciò potrebbe accadere nel caso in cui la scuderia di Brackley decidesse di aspettare a mettere in macchina il giovane italiano Andrea Kimi Antonelli. Attualmente però, visti anche i numerosi test che il pilota ora impegnato in Formula 2 con Prema sta svolgendo, l’impressione è quella che Wolff non voglia esitare a dare la W16 ad Antonelli.
FONTE: FormulaPassion.it