Carlos Sainz nel Gran Premio di Miami partirà dalla seconda fila, e avanti avrà solo due avversari: Leclerc e Verstappen. Un risultato tutto sommato positivo, considerando le difficoltà dello spagnolo da inizio weekend. Vediamo quindi le dichiarazioni di Sainz al termine delle qualifiche del GP di Miami.
Sainz soddisfatto del proprio giro
Sainz ha iniziato il weekend con qualche difficoltà, accusando un feeling non del tutto soddisfacente con la SF-24. Un assetto non ottimale lo ha dapprima penalizzato durante le qualifiche Sprint, e successivamente nella Sprint Race. Sainz nell’arco dei 19 giri della Sprint non è infatti riuscito a superare la VISA Cash App RB di Daniel Ricciardo, concludendo così in quinta posizione.
“Non sono riuscito a superare Daniel stamattina, però sapevo che il passo c’era e che con una qualifica pulita sarei potuto arrivare tra i primi tre – ha detto Carlos Sainz al termine delle qualifiche del GP di Miami.
Le cose sono andate meglio una volta tornati in pista, per le qualifiche del Gran Premio dove Sainz si è piazzato in un’ottima terza posizione. Un risultato che, al momento mette da parte le difficoltà dello spagnolo nella prima fase del weekend. In gara Sainz dovrà però difendersi da Perez, cercando di tenere la posizione e portare a casa un podio importante.
“Siamo riusciti a fare dei giri puliti ed era davvero complicato con le gomme soft nuove, perché riscaldarle ogni giro è un po’ un’avventura siccome non sai mai bene come andrà il vento, e sommando tutte queste cose il giro è stato buono. Quando finisci il giro pensi sempre che avresti potuto andare un po’ più veloce facendo un giro pulito, però qua è quasi impossibile fare un giro perfetto perché c’è sempre un punto dove scivoli, uno dove surriscaldi le gomme o uno dove il vento ti colpisce in modo diverso per cui è una pista molto difficile sulla quale guidare e trovare un equilibrio. Detto ciò, penso che partire dal terzo posto sul lato pulito possa essere positivo domani”.
Sainz: “Max è imbattibile, ma avere due macchine davanti ci da una chance”
Carlos Sainz sa che in gara sarà difficile se non impossibile attaccare Max. Finora non c’è mai stata una concreta occasione per considerando anche che in tutte le gare è partito dalla Pole. Rispetto alla Sprint, Leclerc magari tenterà un approccio più aggressivo al via, ma la gara è lunga e la Ferrari deve pensare a difendere il doppio podio dall’altra Red Bull di Sergio Perez.
“Battere Verstappen? Realisticamente, se guardiamo le statistiche, quando Max parte dalla pole sappiamo che è sempre difficile batterlo, ma avere due macchine davanti è la nostra possibilità migliore per farlo: faremo del nostro meglio anche se sarà complicato”.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1