Carlos Sainz si piazza in quinta posizione a Monza 2024. Reduce dalla partenza al palo dello scorso anno, si reputa deluso dalla prestazione che lo ha relegato solo alla terza fila. Non arriva, così, per la rossa la terza pole position consecutiva in quel di Monza.
Sainz fa il possibile, ma paga 1 decimo per temperatura gomme
Seppure a 140 millesimi dal polena Lando Norris, a Carlos Sainz non rimane che guardare le spalle del compagno di scuderia che parte in quarta posizione. Dai distacchi incredibilmente vicini, non si stupiscono i top team McLaren, Ferrari e Mercedes che monopolizzano le prime 3 file.
Ai microfoni di SkySportF1, Carlos Sainz ha cercato di spiegare quello che può essere stato l’errore che gli ha fatto perdere decimi importanti.
«Personalmente non ho avuto problemi con le gomme – ha dichiarato lo spagnolo – quello che mi è costato un po’ è stato nel Q3 quando si è abbassata la temperatura nel far funzionare le gomme davanti. Nel secondo e terzo settore perdevo molto rispetto al Q1 o Q2 nelle curve veloci».
«Questo è un peccato – ha poi continuato il 55 – perché nel primo settore ero molto contento e abbiamo aggiunto molta ala davanti per far funzionare meglio l’anteriore, ma anche così non siamo andati forti nel secondo e terzo settore. Forse si è abbassata la temperatura nel finale e ci è costato quel decimo, ma eravamo in lotta.»
Questione di temperatura quindi in casa Ferrari, dal momento che anche Leclerc ha riscontrato lo stesso problema. Già pronti ad ottimizzare i risultati in vista della gara, sperando e lottando per il podio.