Ha del clamoroso la notizia che sta da poco circolando nel paddock. Secondo quanto riportato da Roberto Chinchero per Motorsport.com sembra che il futuro di Carlos Sainz non si legherà a quello di Audi / Sauber, tantomeno di Mercedes o Red Bull ma piuttosto della Williams. La decisione non è ancora ufficiale ma quello che emerge dal racconto di Chinchero è che il management dello spagnolo si sta attivando per chiudere con la scuderia di Grove un accordo biennale. Se l’interesse della Williams per lo spagnolo era già noto, sorprende il contrario. Vero è che le alternative per Sainz non erano molte, e alla base di questa scelta c’è di fatto un elemento molto importante ovvero che nel 2026, tutti partiranno da zero. Vediamo però nel dettaglio cosa comporterebbe l’arrivo di Carlos Sainz in Williams.
Sainz, tra Audi e Williams la preferenza va al team inglese
“Metterò tutte le opzioni sul tavolo e prenderò la decisione giusta. Appena saranno chiariti tutti gli aspetti, la decisione sarà presa velocemente.” Con queste parole recentemente Carlos Sainz ha commentato le domande riguardo al proprio futuro, ora che è in cerca di un sedile per il 2025.
Secondo Roberto Chinchero Sainz avrebbe espresso una preferenza, mettendo da parte al momento la proposta di Audi, valutando invece con attenzione l’opzione Williams, “preferendo un ambiente meno politicamente carico e consapevole che a fine 2026 si apriranno nuove opportunità nei top team“. Uno scenario che deriva anche dal fatto che, almeno per il 2025, le porte di Mercedes e Red Bull sono chiuse per Sainz, escludendolo dai sedili dei team di punta. Attualmente, le opzioni rimaste sul mercato includono Alpine, Haas, Williams e Sauber.
Considerando la prossima stagione, un eventuale legame con Williams non rappresenta necessariamente una scelta inferiore rispetto alla Sauber. Anzi, seguendo il trend attuale, il pacchetto Williams potrebbe rivelarsi più competitivo nel 2025, data la continuità dello sviluppo delle monoposto esistenti piuttosto che nuovi progetti.
C’è tanta attesa per il 2026 e quello che potrà offrire e la Mercedes è uno dei team più osservati, soprattutto per la propria Power Unit. Qualora il team tedesco dovesse ritrovarsi con un ottimo motore Williams potrebbe beneficiare enormemente, come già accaduto in passato, con il passaggio ai motori ibridi.
Per Sainz, l’alternativa migliore potrebbe quindi essere quella di rimanere in un team che può offrirgli stabilità in attesa di migliori offerte.