L’annuncio più atteso e pronto a sbloccare il mercato piloti è finalmente arrivato. Carlos Sainz, che lascerà la Ferrari al termine della stagione ha scelto la prossima destinazione per il futuro. Il nome di Sainz era in cima alle liste di diversi team, soprattutto di Audi e in ultimo anche di Williams. Proprio una di queste due opzioni si è rivelata quella vincente.
Carlos Sainz ha scelto la Williams per il proprio futuro
La notizia era già stata anticipata da diversi media, ma la conferma è arrivata solo ora. Dovendo valutare bene le opportunità e avendo una scelta piuttosto ampia, Sainz ha preferito attendere, senza affrettare la scelta. Solo dopo aver analizzato tutte le opzioni sul tavolo Sainz ha infatti iniziato le trattative. Lo spagnolo al momento è concentrato sul mondiale costruttori in quello che sarà il suo ultimo anno con la Ferrari. Proprio i risultati ottenuti non hanno fatto altro che renderlo ancora più ambito, con una serie di chiamate a catena.
Si era parlato anche di Red Bull o Aston Martin. Ma per questi team Sainz non è mai stata una scelta “necessaria”. Red Bull al momento gode di un’ottima coppia di piloti. Aston Martin ha invece puntato tutto sul 43enne di Oviedo, Fernando Alonso, che ha infatti rinnovato con un biennale. Anche Sainz era in cerca di un biennale, per evitare di ritrovarsi di nuovo nella spiacevole situazione di chi cerca un posto.
Il comunicato ufficiale e le parole di Sainz
Tramite i propri social la Williams ha ufficializzato l’arrivo di Sainz che si unirà ad Alexander Albon. Per lo spagnolo si tratta del quinto team dall’inizio della sua avventura in Formula 1, dopo Toro Rosso, Renault, McLaren e Ferrari. Come si legge nel comunicato ufficiale, Carlos completerà la line-up per il 2025 e sarà una parte fondamentale del progetto 2026. Inoltre, il team ci tiene a ringraziare Logan Sargeant per il suo duro lavoro e la sua dedizione negli ultimi due anni.
Queste invece, le parole di Sainz: “Sono molto contento di annunciare che farò parte della Scuderia Williams dal 2025 in poi. È ben noto che il mercato piloti sia stato molto complesso quest’anno e che ci sia voluto del tempo per arrivare a questa decisione. Tuttavia, ho completa fiducia nella Williams e sono sicuro sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1. Sono estremamente orgoglioso di unirmi ad un team così storico e di successo, nel quale molti miei eroi di infanzia hanno guidato e lasciato il segno. L’obiettivo di questo nuovo capitolo è riportare la Williams dove merita, ovvero nella parte alta della griglia. Si tratta di una sfida che abbraccio con entusiasmo e positività. Sono convinto che questo team abbia tutti gli ingredienti per fare di nuovo la storia. Dal canto mio, dal 1° gennaio darò il massimo per portare avanti la Williams insieme ad ogni singolo membro della squadra. Voglio inoltre ringraziare James Vowles e l’intera scuderia per la loro fiducia e determinazione”.
Parla Vowles: “La nostra coppia una delle migliori in griglia”
Ecco anche le parole di Vowles: “Il fatto che Carlos abbia accettato la nostra offerta è un chiaro segno di voler fare bene con noi. Ha dimostrato più volte di essere uno dei piloti più talentuosi in griglia. Sainz non ci porta solo esperienza e prestazioni, ma anche una grinta feroce che gli permette di estrarre tutto il potenziale di macchina e squadra. L’accoppiata Alex-Carlos sarà una delle migliori in pista ed entrambi saranno fondamentali per i nuovi regolamenti 2026. La loro fede nella missione di questa scuderia dimostra tutto il lavoro svolto dietro le quinte. Nessuno dovrebbe avere dubbi sulla nostra ambizione nel tornare competitivi. Stiamo investendo in ciò che serve per tornare in testa. Voglio anche ringraziare Logan per tutto quello che ha fatto per la squadra”.