Enrico Cardile sarà il nuovo Chief Technical Officer di Aston Martin. Dopo le dimissioni rassegnate alla Ferrari nella giornata di ieri, 8 luglio, è infatti arrivato l’annuncio ufficiale anche da parte del team di Silverstone che ha dato il benvenuto all’ingegnere italiano. “Il Team Aston Martin Aramco – si legge dal comunicato – ha annunciato oggi Enrico Cardile come Chief Technical Officer mentre il team continua il suo viaggio e la sua ambizione di lottare per vittorie in gare e titoli mondiali. Enrico Cardile si unirà al team nel 2025 come Chief Technical Officer della F1 in un nuovo ruolo che rafforza ulteriormente il gruppo tecnico senior del team con sede a Silverstone. Enrico porta una vasta esperienza in Formula 1 all’Aston Martin Aramco. In precedenza è stato Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica della Ferrari“.
Stroll: “Entusiasta dell’arrivo di Cardile”
Queste le parole di Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin: “Vorrei dare il benvenuto a Enrico nell’Aston Martin Aramco mentre cerchiamo di rafforzare il team di leadership tecnica in vista di importanti cambiamenti regolamentari nel 2026. Sono entusiasta che continuiamo ad attrarre il talento di prima classe per il nostro team. Enrico condivide la mia motivazione per avere successo in F1 e avrà tutte le risorse a sua disposizione per realizzare questa ambizione. Insieme all’arrivo di Andy Cowell come CEO a ottobre e ai nostri leader attuali, stiamo creando un team formidabile”.
Krack commenta l’arrivo di Cardile in Aston Martin: “Ci darà una nuove prospettive”
Oltre a Stroll, ecco le dichiarazioni anche di Mike Krack, team principal di Aston Martin: “Sono lieto di dare il benvenuto a Enrico nell’Aston Martin Aramco. Enrico ha quasi 20 anni di esperienza in Ferrari e offrirà una nuova prospettiva alla nostra strategia tecnica. Questo è un appuntamento chiave per il team mentre ci avviciniamo ai nuovi regolamenti del 2026: un importante passo successivo nel nostro viaggio”.
Cardile: “Non vedo l’ora di unirmi all’Aston”
Infine, sono arrivate anche le prime parole di Cardile, pronto per la nuova esperienza in Aston: “Non vedo l’ora di unirmi all’Aston Martin Aramco. L’ambizione e il desiderio sono chiari ed è un’opportunità unica far parte di questo viaggio. Questa è una sfida personale e professionale e non vedo l’ora di lavorare con il team per portare al successo questo marchio iconico”.