La Ferrari non ha deluso le aspettative e a Monza è tornata sul podio con Carlos Sainz in una lotta con le due Red Bull di Verstappen e Perez che ha tenuto milioni di fan incollati alla tv. Già dal venerdì la SF-23 si era fatta notare, in particolare con Carlos Sainz che Sabato ha anche conquistato una meravigliosa Pole Position. Weekend perfetto per lo spagnolo salito per la prima volta sul podio di Monza da ferrarista, sotto la marea rossa. Anche da casa Sainz e Leclerc hanno potuto godere dell’appoggio e dell’affetto di tanti appassionati che hanno seguito la gara su Sky Sport F1 e su TV8 che per l’appuntamento Italiano ha trasmesso il Gran Premio in chiaro.
Il richiamo di Monza
Monza ha sempre un fascino speciale. Quest’anno ancor di più perché l’unica gara in casa del calendario dopo l’annullamento del Gran Premio dell’Emilia Romagna causa alluvione. Già dal mercoledì Monza e l’autodromo hanno iniziato a riempirsi di tifosi che hanno scaldato l’ambiente. L’occasione di avere una Ferrari in Pole, a casa, e di poter ambire al podio viste le prestazioni della SF-23 sul circuito a basso carico ha riportato anche pubblico da casa.
Ieri la gara di Monza, live dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K è stata vista da 1 milione 241 mila spettatori medi. Con l’11,2% di share e 2,1 milioni di spettatori unici. Mentre su TV8, alla stessa ora, la gara ha raccolto 2 milioni 890 mila spettatori medi con il 26% di share e 4 milioni e 790 mila spettatori unici. Nel complesso, su Sky Sport e TV8, il Gran Premio d’Italia è stato visto da 4 milioni 131 mila spettatori medi con il 37,2% di share e 6 milioni 766 mila spettatori unici.
Ottimi anche gli ascolti del pre gara su Sky Sport e TV8, con 1 milione 397 mila spettatori medi e l’11,9% di share. Mentre il post gara media 1 milione 193 mila spettatori e il 12,5% di share.
Sky, numeri da favola anche sui social!
Il GP di Monza 2023 ha raggiunto ottimi numeri non solo da casa e in pista, ma anche sui social e web di Sky Sport, con performance mai raggiunte prima. A livello di interazioni Social TV, la gara trasmessa su Sky Sport e TV8 è stata l’evento più importante del weekend, con 2,5 milioni di interazioni domenica e il record di 7,6 milioni nel fine settimana. Sui social di Sky Sport F1, nell’intera settimana, ci sono state 15 milioni di video views e 4,2 milioni di interazioni. Risultati di rilievo anche sul sito Skysport.it, con 3,3 milioni di page views nella settimana (1,3M nella sola giornata di domenica), 1 milione di visite e 1 milione di video views.
Seguitissimo anche l’altro appuntamento motoristico di punta offerto da Sky Sport ovvero la MotoGP, con il GP in Spagna.
Fonte: Sky Italia