Dopo una vita in Formula 1, a fine 2022 Mattia Binotto era stato sollevato dall’incarico di team principal Ferrari. Dopo due anni lontano dal Circus, potrebbe prospettarsi un ritorno nella massima serie tra le fila di Aston Martin.
Le difficoltà che il team di Silverstone sta incontrando nelle ultime gare hanno portato ad ipotizzare un cambio nel management per la prossima stagione. Secondo Motorsport-Total, Binotto sarebbe in pole position per il ruolo di Chief Technical Officer, scoperto da quando Andrew Green ha lasciato il team nel 2023.
Come cambierebbe l’Aston Martin con Binotto
Binotto è più portato ad un ruolo tecnico che a quello di team principal, come ben dimostrano i successi dell’era Schumacher (e gli insuccessi come team boss del recente passato). Un suo eventuale arrivo in Aston Martin servirebbe per coordinare l’intero processo. Dan Fallows rimarrebbe il direttore tecnico e Binotto monitorerebbe lo sviluppo e il quadro generale assieme al CEO Martin Whitmarsh.
L’esperienza del tecnico italiano si può rivelare cruciale in vista dei nuovi regolamenti 2026, quando Aston Martin passerà alla motorizzazione Honda. Da mesi l’obiettivo per la squadra di Lawrence Stroll è quello di lottare al titolo fra due anni e una figura come quella di Binotto potrebbe rappresentare un passo in avanti in questa direzione.