Un contatto in una zona insolita, ovvero alla salita che porta al Casinò mette fine alla gara di ben tre piloti ovvero Sergio Perez e le due Haas. Il messicano, bloccato nel traffico alla partenza in un tratto che di solito si fa in pieno viene preso dalla Haas di Kevin Magnussen nel tentativo di sorpasso e a tutta velocità colpisce le barriere prendendo di rimbalzo anche la seconda Haas di Nico Hulkenberg. Il GP di Monaco viene quindi interrotto con una bandiera rossa per togliere i numerosi detriti sulla pista. Fortunatamente tutti e tre i piloti sono riusciti ad uscire dalle monoposto. I commissari hanno valutato anche il concorso di colpe, non investigando però ulteriormente l’accaduto.
Contatto al via, gara finita per Perez, Hulkenberg e Magnussen
Il contatto tra Perez e Magnussen è stato davvero impressionante, come si nota dalle immagini della monoposto del messicano rimossa dal luogo dell’incidente. I commissari oltre a dover pulire velocemente l’asfalto hanno dovuto attendere la decisione del direttore di gara per decidere l’ordine di ripartenza e le modalità. Considerando che l’incidente è avvenuto nel primo giro. Il weekend si conclude quindi nel modo peggiore per Perez che ieri non è riuscito a passare il taglio del Q1, ma anche per le due Haas, che per via della penalità si sono ritrovate in fondo allo schieramento.
Quello di Perez, Magnussen e Hulkenberg non è però stato l’unico contatto nella fase di partenza. Anche Sainz e Piastri si sono toccati con tanto di foratura per Sainz. Ma non sono stati da meno anche le due Alpine di Ocon e Gasly, arrivate al contatto prima del tunnel.