Dopo mesi di trattative e rumours, ora è finalmente ufficiale. Kimi Antonelli sarà un pilota Mercedes per il 2025 e l’Italia tornerà ad avere un pilota in Formula 1 dopo 4 anni. Mercedes ha atteso che Andrea Kimi Antonelli compiesse il suo 18esimo compleanno prima di annunciarlo nel Gran Premio di casa, a Monza. Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton, unendosi a George Russell per la prossima stagione.
Andrea Kimi Antonelli ha avuto modo di mettersi alla prova prima del debutto come pilota ufficiale nelle FP1 a Monza al posto di George Russell. Nonostante l’esordio si sia concluso molto presto a causa di un incidente questo non ha influito sui piani di Mercedes, che crede molto nell’italiano. Con l’annuncio di Kimi anche Mercedes chiude quindi la propria lineup per il prossimo anno, lasciando a Stake e Visa Cash App RB il compito di scegliere gli ultimi due piloti che completeranno la griglia della stagione 2025.
Le parole di Wolff e Antonelli
“È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota Mercedes insieme a George per il 2025” dice Andrea Kimi Antonelli.
“Raggiungere la F1 è un sogno che ho da quando ero un ragazzino; voglio ringraziare la squadra per il supporto che mi hanno dato nella mia carriera finora e la fiducia che hanno mostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per l’opportunità.”
“Mi concentrerò sul migliorare e fornire i migliori risultati possibili per la squadra.”
“Sono anche molto entusiasta di diventare il compagno di squadra di George. È passato attraverso il programma junior della squadra proprio come me ed è qualcuno per cui ho un enorme rispetto.”
“È super veloce, un vincitore di più Gran Premi e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l’ora di imparare da lui e lavorare insieme per fare bene in pista.”
Queste, le parole del team principal nonché suo mentore, Toto Wolff.
“La nostra line-up di piloti del 2025 combina esperienza, talento, gioventù e velocità grezza. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi porteranno alla squadra sia come singoli piloti, ma anche come partnership. La nostra nuova line-up è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fede nel talento di “casa”.
“George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti del mondo. Non è solo veloce, coerente e determinato, ma è anche diventato un forte leader all’interno della squadra. Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere al vertice del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test di F1 quest’anno e lo sosterremo in ogni fase del processo di apprendimento.”