Non è stato l’esordio in Formula 1 che Kimi Antonelli sognava. In solo un giro e mezzo di FP1, il 18enne di Bologna ha dimostrato tutta la sua velocità, ma poi ha perso il controllo della sua Mercedes in ingresso della curva Alboreto ed è andato a impattare contro le barriere, facendo terminare anticipatamente la sua esperienza con una Formula 1 a Monza.
Dopo il forte impatto (circa 50/52G laterali, per intenderci una misura paragonabile all’incidente di Max Verstappen a Silverstone nel 2021), Antonelli si è prontamente scusato con tutta la squadra e Toto Wolff ha preso le sue difese: “Quello che abbiamo visto oggi è che abbiamo più problemi a rallentarlo che a renderlo più veloce: quel giro e mezzo è stato semplicemente sorprendente e molto veloce”.
Antonelli dopo l’incidente: “Ho spinto troppo, mi scuso con tutti”
“Oggi è stata una giornata un po’, come posso dire, abbastanza intensa – ha spiegato Antonelli – Ho fatto la mia prima sessione di libere e purtroppo sono finite abbastanza velocemente. Ho spinto troppo per le condizioni che c’erano, dove sarei dovuto andare progressivamente e invece ho cercato subito il limite andando a sbattere“.
“È stato un impatto abbastanza grosso, intorno ai 50/52G laterali. Al momento non mi sento benissimo e ritornerò in hotel per riposare e preparare il proseguo del weekend. Ringrazio comunque il team Mercedes perché mi hanno dato questa possibilità e mi scuso con tutti, soprattutto con George per l’incidente. Adesso cerchiamo di concentrarci sulla Formula 2 e fare un bel weekend”, ha concluso Antonelli, che domani tornerà in pista con la Formula 2 per la feature race, dopo il sesto posto nelle qualifiche odierne.
FONTE DICHIARAZIONI: AutoMoto.it