La modifica che la FIA ha apportato ai requisiti per l’ottenimento della superlicenza potrebbe consentire il debutto anticipato in Formula 1 per Andrea Kimi Antonelli?
Novità in fatto di requisiti per la superlicenza
Lo scorso mese la FIA ha confermato di aver ricevuto la richiesta di prendere in considerazione una modifica della regola che richiede che tutti i titolari della superlicenza abbiano almeno 18 anni. È stato ora pubblicato un aggiornamento del codice sportivo internazionale, il quale permette di concedere una dispensa per il limite d’età.
Il minimo d’età di 18 anni per poter gareggiare in Formula 1 era stato introdotto dall’organo di governo sportivo nel 2015, in seguito alla promozione di Max Verstappen nella massima categoria con Toro Rosso. La regola recita: “Il pilota deve avere almeno 18 anni all’inizio dell’evento della sua prima competizione di F1”.
La novità sta nel recente aggiornamento della regola, che introduce un’importante condizione che permette alla federazione di garantire una dispensa per il rilascio della superlicenza. “A esclusiva discrezione della FIA, un pilota che ha dimostrato capacità e maturità eccezionali nelle competizioni in monoposto, può ottenere la superlicenza all’età di 17 anni”.
Cambio requisiti per la superlicenza: debutto anticipato per Antonelli?
La FIA ha inoltre abolito la regola che richiedeva ai titolari della superlicenza di “essere in possesso di una patente valida nel momento della prima richiesta per la superlicenza”.
Kimi è pilota di Formula 2 con il team italiano Prema e Mercedes Junior Driver. È uno dei possibili candidati al sedile che Lewis Hamilton lascerà a fine stagione. Il team di Brackley ha comunicato di non aver richiesto alcuna revisione delle regole per l’italiano, implicando che la richiesta sia giunta da un’altra squadra.
Antonelli potrà effettuare un debutto anticipato grazie alla modifica dei requisiti in qualche sessione di prove libere con Mercedes in vista del futuro. Kimi potrebbe infatti approdare in F1 prima del 25 agosto – giorno del suo 18esimo compleanno. Il giovane pilota già soddisfa la condizione necessaria di avere almeno 40 punti per la richiesta della superlicenza.
FONTE: Motorsport.com