Una cosa sembra esser certa: Andretti non ha intenzione di mollare. Il suo obiettivo è uno: entrare in Formula 1. Non sarà di certo facile, ma più passa il tempo e più pare che – almeno da parte della FIA – ci siano sempre segni di apertura.
Andretti sogna la F1
In base a delle dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana, pare che Andretti abbia ricevuto l’ok della Federazione per entrare in Formula 1 dal 2025. Il problema, volendo, non è legato alla scelta della FIA – che sarebbe intenzionata ad accogliere anche Hitech, arrivando così alle 12 squadre permesse dal patto della Concordia – ma da Liberty Media e dai 10 attuali team. Domenicali, infatti, più volte ha confermato che la griglia per un altro paio d’anni sarà composta solo da 20 piloti, così come Toto Wolff che ha definito l’ingresso di un’undicesima squadra un’impossibilità in primis per “ragioni di sicurezza”.
Marko consiglia ad Andretti: “Compra l’Alpine”
Nonostante tutto, l’idea di Andretti non cambia, ma potrebbero farlo le modalità. A dare una mano è il consigliere della Red Bull Helmut Marko che sulla questione 11esimo team ha ammesso: “Comprare la Alpine sarebbe la cosa migliore per tutti. La Formula 1 manterrebbe i suoi 10 team, Andretti potrebbe finalmente entrare e la Renault potrebbe ancora essere coinvolta“. Un’ipotesi non da escludere, anche se la squadra francese ha da poco trovato l’accordo con la società di Gerry Cardinale, la RedBird Capital Partners che ha investito 200 milioni di euro per acquisire il 24% della scuderia francese.
In attesa di una decisione
Ancora non si conosce la volontà di Andretti che, però, farà sicuramente di tutto per entrare con il suo team, ma qualora trovasse strada chiusa, allora il consiglio di Marko potrebbe davvero diventare concreto. Non resta dunque che attendere, anche perché Domenicali ha assicurato che entro settembre sarà presa una decisione.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion