McLaren annuncia l’estensione del contratto pluriennale di Andrea Stella, il TP della scuderia. Dopo una lunga esperienza in Ferrari, l’ingegnere italiano giunge a Woking nel 2022, assumendo le redini di una scuderia in difficoltà con la promessa di riportarla tra i top team. La scuderia papaya, sotto al sua guida, ha raggiunto infatti 18 podi, 2 vittorie e 1 gara Sprint.
Andrea Stella e McLaren ancora insieme
La storia tra Andrea Stella e la McLaren è destinata a continuare. Il team di Woking ha annunciato, nella giornata di oggi, di aver firmato un rinnovo pluriennale con il proprio Team Principal.
L’italiano è in McLaren dal 2015, quando seguì Fernando Alonso in quanto suo ingegnere di pista. Da dicembre 2022 è a capo, subentrando ad Andreas Seidl.
Stella ha attraversato un difficile inizio di stagione nel 2023, ma in poche gare è riuscito a far risalire la squadra dalle retrovie a lottare per i podi. Nel 2024, poi, sono arrivate le vittorie, con i primi successi di Lando Norris (a Miami) e Oscar Piastri (in Ungheria).
Commentando il suo nuovo contratto, il TP classe 1971 di Orvieto ha dichiarato: «È un privilegio far parte della McLaren e sono onorato di continuare nel mio ruolo di Team Principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell’ultimo anno e mezzo, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare per lottare costantemente in testa alla griglia, il che rappresenta una sfida entusiasmante.»
«Il successo arriva attraverso il lavoro di squadra in sinergia e mi sto godendo il mio ruolo che mi ha permesso di sbloccare il talento individuale e di consentire alle persone di lavorare insieme per raggiungere il nostro obiettivo di squadra. I miei ringraziamenti vanno a Zak Brown per la sua fiducia in me come leader, a tutto il gruppo dirigente e a tutti i colleghi del team per la loro continua collaborazione e supporto. Sono entusiasta di ciò che possiamo continuare a realizzare insieme.»
McLaren da seconda forza in griglia
McLaren è seconda nel campionato costruttori riducendo il distacco con Red Bull di 42 punti. Di questo il CEO Zak Brown ne è estremamente felice, tanto da sottolineare spesso i progressi fatti dalla scuderia papaya.
«Sono lieto di confermare che abbiamo prolungato per diversi anni il contratto di Andrea come nostro Team Principal. La sua eccellente leadership, la sua competenza e il rispetto che nutre all’interno del team e della F1 significano che non potremmo avere una persona migliore per continuare il nostro progetto di lottare costantemente nelle prime posizioni della griglia.»
«Il suo impatto sulla McLaren F1 nel suo ruolo di Team Principal è stato profondo, non solo attraverso i nostri risultati in pista e la traiettoria della squadra, ma anche nello sviluppo della nostra cultura e mentalità.»