Nella giornata di oggi è finalmente giunta la notizia che tutti gli italiani appassionati di Formula 1 aspettavano da un po’ di tempo: l’ingresso in griglia di un pilota che porti in alto il tricolore. Andrea Kimi Antonelli, classe 2006, prenderà il sedile Mercedes lasciatogli in eredità da Lewis Hamilton. Dall’esordio sui kart fino all’ultima stagione di Formula 2, scopriamo chi è il pilota bolognese ingaggiato dalle frecce d’argento. L’ingresso di Antonelli è già storia: l’ultimo pilota italiano a correre per la Mercedes in F1 fu Piero Taruffi nel 1955. Disputò due gare ad Aintree e Monza ottenendo un 4º ed un 2º posto.
Dalla nascita di una passione all’esordio a bordo dei kart
Andrea Kimi Antonelli nasce il 25 agosto 2006 a Bologna, nella regione conosciuta in tutto il mondo come la “Terra dei Motori”. Si può dire che la passione per il mondo delle quattro ruote lo accompagna sin dalla culla dato che suo padre, Marco Antonelli, è pilota e proprietario di un team: l’AKM Motorsport.
Nel maggio 2015, a 8 anni, arriva il suo esordio a bordo di un kart nella categoria 60cc del Campionato Easy Kart. Con Kart Republic – squadra che precedentemente ha lavorato anche con Hamilton e Rosberg – Kimi vince la WSK Champion Cup 60 Mini nel 2018. Nel campionato italiano di kart invece si classifica secondo. L’anno successivo passa in OKJ e ottiene il primo posto sia in WSK Euro Series che nella WSK Final Cup. Sfiora il gradino più alto del podio nella FIA Karting European Championship, dove il futuro pilota Mercedes conquista la seconda posizione. Proprio in questo anno, entra a far parte del Junior Team delle frecce d’argento.
Nel 2020 Kimi avanza in OK, vince la WSK Euro Series e diventa Campione europeo della sua categoria, portandosi a casa due vittorie nelle quattro gare della serie finale. Prende successivamente parte al Campionato Mondiale FIA Kart, dove a causa di un incidente si procura diverse fratture. Nonostante ciò riesce comunque a tornare in pista, ma soprattutto alla vittoria, del Campionato Europeo CIK-FIA.
F4: la prima monoposto del futuro pilota Mercedes Kimi Antonelli
Nel marzo del 2021, per Antonelli, arriva l’opportunità di testare una monoposto di F4 in pista a Spielberg con il team AKM Motorsport. Dopo aver compiuto 15 anni nel mese di agosto, Kimi può finalmente prendere parte a una competizione di questa categoria. L’esordio avviene nel quinto round della F4 italiana con Prema, squadra vicentina.
Nelle prime gare di Spielberg e del Mugello taglia il traguardo per ben quattro volte in top 10. Sul circuito di Monza conquista i suoi primi podi, arrivando secondo in gara 1 e terzo sia in gara 2 che in gara 3. Avendo disputato solo 9 delle 21 gare in calendario – a causa dell’esordio posticipato per via dell’età minima – Kimi riesce a guadagnarsi il decimo posto in classifica generale e il quarto in quella dei rookie.
Nel 2022 viene riconfermato da Prema e prende parte ad alcune gare di F4 degli Emirati Arabi Uniti oltre che al campionato di F4 Italia e Germania. Colleziona 24 vittorie nelle 43 gare disputate: 2 vittorie nella serie degli Emirati Arabi Uniti, 13 in F4 Italia e 9 in ADAC. Al termine della stagione si ritrova ottavo nella serie araba con soli due round disputati, mentre vince il titolo nelle altre due categorie.
L’avventura in Formula Regional e la parentesi in Gran Turismo
Nei primi mesi del 2023, Kimi, scende in pista in Formula Regional Middle East guidando per il team Mumbai Falcons – sempre supportato da Prema. Già dal secondo round conquista la testa della classifica, con due vittorie in Kuwait e una all’autodromo di Dubai. Con una gara d’anticipo si laurea Campione, ottenendo inoltre i punti necessari per la Superlicenza FIA. Per il resto dell’anno si iscrive con Prema alla Formula Regional Europea, conquistando nelle prime 4 gare 3 podi. La sua prima vittoria in questa categoria arriva nella seconda corsa sul circuito di Spa-Francorchamps.
Il giovane pilota bolognese vince poi al Mugello, al Paul Ricard e fa doppietta a Monza – in gara 1 viene però penalizzato uscendo così dalla zona punti. Con la vittoria di gara 2 a Zandvoort diventa Campione con una corsa d’anticipo. Si aggiudica così il quarto titolo nelle altrettanti categorie in cui ha preso parte.
Kimi è un pilota a tutto tondo, che non si è fatto scappare l’opportunità di aggiungere esperienza al suo bagaglio, gareggiando anche in alcuni round del Campionato italiano Gran Turismo nella serie Sprint con il team di famiglia. Scende in pista a Misano con Mercedes AMG GT3, ottenendo in gara 1 pole position, giro veloce e vittoria, mentre in gara 2 si piazza terzo portandosi a casa il giro veloce.
Kimi Antonelli sarà il nuovo pilota Mercedes a partire dal 2025
Nell’ottobre del 2023 è stato annunciato che, il futuro pilota della Mercedes Andrea Kimi Antonelli, avrebbe corso in Formula 2 sempre con il team di Grisignano di Zocco. Saltando la F3 diventa il pilota più giovane in griglia nella categoria propedeutica. Un inizio di stagione in salita sia per lui che per Bearman – il quale spera che anche Antonelli approdi presto in F1. Il numero #4 della Prema riesce a conquistare la sua prima vittoria nella gara Sprint a Silverstone, su una pista bagnata e insidiosa. Il round successivo, a Budapest, Antonelli riesce nell’impresa di vincere la sua prima Feature Race.
Le sue costanti prestazioni negli anni hanno convinto Toto Wolff prima a prendere Kimi sotto la sua ala di protezione – facendolo entrare nell’Academy di Brackley – e poi a sceglierlo per occupare il sedile lasciato in eredità dal sette volte Campione del Mondo. “Ci sono dei rischi”, ha dichiarato il team principal riferendosi alla possibilità che il giovane pilota venga messo sotto la lente di ingrandimento dei media oltre che al confronto diretto con le abilità di George Russell.
Wolff ha però rassicurato dicendo: “Sono contento di rischiare perché Kimi è un rischio calcolato”. Dopo mesi di rumor finalmente l’annuncio che Andrea Kimi Antonelli sarà pilota Mercedes dal 2025 è finalmente arrivato.