Il nome di Andrea Kimi Antonelli è sicuramente uno dei più interessanti nel panorama delle giovani promesse. Dopo aver vinto campionati in diverse categorie propedeutiche il giovane talento italiano, sotto l’ala Mercedes è passato direttamente in F2, saltando la F3. Un arrivo forse prematuro, ma che consente ad Antonelli di prepararsi il più rapidamente possibile ad un eventuale promozione in F1. Una promozione che, stando alle ultime voci dal paddock sarebbe potuta arrivare addirittura nel prossimo appuntamento della stagione, a Imola. Secondo quanto riportato da diverse testate, e confermato dalla FIA, la Williams ha infatti presentato una richiesta alla FIA per esentare Antonelli, ancora minorenne, e senza i requisiti per correre in F1. Nonostante questo sia il team principal della Williams, James Vowles che Toto Wolff, per la Mercedes, hanno escluso la possibilità di vedere Kimi Antonelli a Imola, tantomeno negli altri appuntamenti della stagione.
Antonelli in F1? Wolff e Vowles frenano l’entusiasmo
Il mercato quest’anno è molto movimentato. Mercedes e Haas hanno un sedile libero, e sono ancora diversi i piloti con il contratto in scadenza. Antonelli potrebbe essere una valida alternativa, soprattutto per la Williams che è ancora indecisa su Logan Sargeant. Mercedes però vuole andarci cauta con Andrea Kimi Antonelli, che ha avuto l’opportunità di girare con la Mercedes W12 e la W13 per dei test.
Il team tedesco sa che già il passaggio in F2 di per sé delicato. Il piano è di far crescere il giovane talento per poi metterlo al volante di una Mercedes. L’addio di Hamilton, sebbene inaspettato, non influirà con il percorso di Kimi, che ha davanti ancora una lunga stagione con le F2.
“Non so da dove provenga questa convinzione che la Mercedes volesse spingersi oltre. Kimi ha bisogno di concentrarsi sulla sua stagione in F2 e lo sa” taglia corto Toto Wolff, parlando a Motorsport.com. “Tutto il resto sono solo voci, che continuano a girare e che di fatto sono errate. È un pilota di F2 per la Prema, questo è quello che sta facendo, ed è su questo che ci stiamo concentrando tutti. Solo 15 mesi fa era su una vettura di F4.”
“Crediamo molto in Kimi, nelle sue capacità e anche nel suo futuro. Ma c’è un percorso che dobbiamo seguire con impegno, piuttosto che cercare di sognare di saltare di serie in serie in un modo che sicuramente non è vantaggioso per lui. Non arriverà in F1 nelle prossime settimane o mesi.”
Dello stesso avviso è anche il team principal della Williams, James Vowles che ha smentito le voci su un possibile debutto a Imola. Inoltre Vowles ha chiarito di cercare per la Williams un pilota che accetti di firmare un biennale. “C’era una voce in giro che diceva che sarebbe stato in macchina da Imola. Non sarà in macchina a Imola, ha detto Vowles al canale ufficiale della Formula1, F1 TV. Al momento stiamo valutando i piloti per il 2025 e 2026. Vogliamo l’accoppiata giusta per quei due anni, perché quando si cambia il regolamento non si vuole cambiare anche pilota.
Non c’è dubbio che [Antonelli] abbia grandi capacità, ma 20 mesi fa era su una vettura di F4, quindi si tratta di una candidatura molto diversa da quella di tanti altri. Al momento abbiamo parlato con quattro o cinque piloti. Io ho il dovere e la responsabilità di rendere questa vettura più veloce, perché Alex [Albon] è un pilota di livello. Dobbiamo dargli la macchina giusta e non l’abbiamo ancora fatto. Questo poi ci aprirà altre possibilità in futuro“.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com e FormulaPassion