Non può giudicarsi in maniera positiva l’annata dell’Alpine. La scuderia francese, dopo un’ottima quarta piazza conquistata la passata stagione, si trova attualmente al sesto posto nella classifica costruttori. Il ritorno della McLaren a Silverstone – in cui entrambe le Alpine hanno dovuto dar forfait durante la gara – ha permesso al team della papaya il sorpasso, che non deve far altro che suonare una carica molto forte al team di Enstone.
Alpine è in difficoltà, Szafnauer suona la carica
Con un risultato altamente deludente, con l’affidabilità che continua a esser un tema molto coerente quando parliamo di Alpine, l’obiettivo è cercare di trovare immediatamente riscatto. Proprio per questo, in base a quanto raccontato dal team principal Szafnauer, per il weekend di Spa – tra due settimane – è previsto l’arrivo di un nuovo fondo, che dovrà (si spera) permettere a Gasly e a Ocon di aver maggiore feeling con la vettura: “Penso – ha ammesso Szafnauer – che nelle ultime due gare la McLaren abbia fatto molto bene. Sono molto più competitivi rispetto alle prime gare. E lo sono in maniera sorprendente. Penso che sia una combinazione di cose, dovete chiederlo a loro. Credo che vi diranno proprio questo. Sicuramente avremo novità e miglioramenti anche per il Gran Premio d’Ungheria, ma non saranno così grandi. Poi, però, a Spa-Francorchamps porteremo un nuovo fondo. Quindi, mettendo tutti insieme questi elementi che tra loro sono comunque collegati. penso che dovremmo andare bene”.
“Dobbiamo fare punti”
L’obiettivo sembra esser molto chiaro: bisogna fare punti. “L’anno scorso la situazione in cui ci siamo trovati non era molto diversa, a parte il fatto che Aston Martin era molto indietro rispetto a tutti gli altri. Eravamo più vicini a Mercedes e Ferrari e abbiamo mantenuto la stessa differenza relativa con Red Bull. Ma Aston ci ha superati e ha superato anche altri. Se guardiamo la classifica Costruttori ci troviamo al sesto posto e non è dove vorremmo essere. Quindi dobbiamo iniziare a fare punti“.
Famin nuovo vicepresidente
A seguito dei diversi risultati non ottenuti, in casa Alpine anche a livello societario non sono mancate le novità. Con il gruppo RedBird Capital Partners che ha acquisito il 24% della scuderia, Bruno Famin, responsabile del reparto Power Unit di Formula 1 della squadra transalpina, ha assunto la nuova carica di vicepresidente di Alpine Motorsports, gestendo dunque tutte le attività sportive dell’azienda.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia