Non è di certo un periodo facile quello che sta attraversando l’Alpine. Nel 2022 il team francese ha perso sia Fernando Alonso che Oscar Piastri, forse avvisati del terribile declino che sarebbe avvenuto da lì a poco. La situazione è peggiorata anno dopo anno. Ma mai come quest’anno il team ha dovuto affrontare un inizio così difficile. Dopo le prime quattro gare a fine classifica ci sono tre team, con zero punti. Uno di questi è l’Alpine, lontana non solo dal podio, ma addirittura dalla zona punti, obiettivo minimo per un team di tale importanza. In una situazione del genere viene difficile pensare che Alpine abbia vita lunga in Formula 1. Per tanto questa mattina sono emerse delle voci riguardanti la possibile vendita del team, cosa che la stessa Alpine poche ore dopo ha smentito attraverso un comunicato.
Alpine smentisce la vendita
A Suzuka per il team è arrivata un’altra sfilata della vergogna. I due piloti, Esteban Ocon e Pierre Gasly non hanno potuto difendersi dall’attacco delle altre monoposto. Senza l’errore di Sargeant nel finale sarebbero arrivati nelle ultime due posizioni subito prima dei ritirati. Questo periodo nero sembrerebbe non avere una fine, e questo secondo quanto era stato riportato da Motorsport.com, suggerisce la possibilità di vendita da parte del Gruppo Renault. Un disastro annunciato dai tanti addii che il team ha dovuto subire in questi anni, partendo da quello di Fernando Alonso, seguito dal rifiuto di Oscar Piastri scappato alla concorrenza, in McLaren. Poco prima della pausa estiva anche il team principal, Otmar Szafnauer si è separato da Enstone, così come l’amministratore delegato Laurent Rossi. Anche nel comparto tecnico ci sono stati delle dimissioni altrettanto importanti come quelle di Alan Permane e Pat Fry. Risultati del genere non fanno male solo al team ma all’intero gruppo che ne risente, anche a livello di immagine di questo tracollo.
Tuttavia, Alpine ha negato categoricamente le voci che parlano di una possibile vendita, chiarendo: “Le voci e le storie sulla vendita della squadra sono false. La squadra non è in vendita, questo è categorico“.
Fonte dichiarazioni: PlanetF1