È una stagione di fuoco per l’Alpine. La squadra francese si trova in enorme difficoltà, considerando non solo la sesta piazza nei costruttori – a discapito della quarta ottenuta nella passata stagione – ma anche una power unit nettamente inferiore rispetto agli avversari.
Alpine ringrazia Szafnauer: “Dopo Spa si chiude il nostro rapport”
Quando i risultati non si ottengono, o perlomeno sono al di sotto delle aspettative, di solito si preferisce cambiare, come nel caso dell’Alpine. Il team di Enstone ha infatti comunicato – attraverso i propri canali social – che sia il team principal, Otmar Szafnauer, che il direttore sportivo, Alan Permane, saluteranno la squadra al termine del GP del Belgio: “Otmar – si legge dal comunicato della squadra – continuerà il suo lavoro normalmente per questo fine settimana in Belgio, prima di lasciare il team a seguito della pausa estiva. Il team ci tiene a ringraziare Otmar per il suo duro lavoro durante gli ultimi 18 mesi e per aver portato la squadra al raggiungimento del quarto posto nella classifica costruttori nel 2022. Alpine gli augura il meglio per il futuro”.
Non solo Szafnauer e Permane, anche Fry saluta
Oltre a Szafnauer e Permane, a dire addio all’Alpine è anche Fry. L’ingegnere britannico continuerà il suo percorso in F1, approdando in Williams: “Possiamo inoltre confermare che, oltre a Otmar, anche il direttore sportivo Alan Permane saluterà la squadra attraverso di comune accordo col team. Alan svolgerà il suo ruolo da direttore sportivo per tutto il weekend del Belgio, prima di lasciare a capo della pausa estiva. Dopo ben 34 a Enstone, il team estende il suo più grande grazie ad Alan per il lavoro svolto e gli augura il meglio per i suoi impegni futuri. Alpine può anche confermare che Pat Fry lascerà la squadra per continuare la sua carriera in F1 in un altro team”.
Famin nuovo team principal, ma l’obiettivo si chiama Binotto
La domanda, dopo tale comunicato, nasce spontanea: chi prenderà il posto di Szafnauer? In base agli ultimi rumors, pare che il favorito possa essere Mattia Binotto. Al momento, però, in Alpine sarà Famin e ricoprire il ruolo di t.p. ad interim: “Bruno Famin assumerà l’incarico di team principal ad interim della squadra dal Gran Premio d’Olanda (dopo la pausa estiva, ndr). L’attuale direttore dell’Academy Alpine, Julian Rouse sarà il nuovo direttore sportivo a interim, con Matt Harman che guiderà il lato tecnico a Enstone. Entrambi avranno il compito di riportare a Bruno Famin”.