Alpine è nel bel mezzo di una rivoluzione, dopo una serie di addii è toccato anche ad Esteban Ocon che lascerà il team a fine stagione. I piani del team o di Ocon non sono ancora chiari. Tuttavia questo fine settimana Alpine darà l’opportunità a Jack Doohan di scendere in pista in una sessione ufficiale, prendendo il posto di Ocon nelle FP1 del Canada.
Doohan al posto di Ocon, prove di line-up in Alpine?
Già prima dell’ufficialità dell’addio di Ocon la sua presenza in Canada era stata messa in discussione. La principale fonte della discussione era legata al contatto con Pierre Gasly a Monaco. Un contatto che si sarebbe potuto evitare. Soprattutto viste le difficoltà nel raggiungere la zona punti. Nonostante le smentite su una possibile esclusione dal GP del Canada qualche giorno dopo Alpine ha comunicato la separazione da Ocon il cui contratto era in scadenza nel 2024.
Nell’annunciare i piani per Doohan, il team principal Bruno Famin non ha fatto alcun riferimento al collegamento con quanto accaduto a Monaco o alla possibile sostituzione nel 2025.
“In Canada, abbiamo deciso di utilizzare le prove libere 1 obbligatorie per i giovani piloti, con Jack Doohan in macchina al posto di Esteban, dandogli l’opportunità di mettersi al volante della A524″, ha detto il team principal Bruno Famin.”
Doohan: “Felice di scendere in pista a Montréal”
Doohan, che quest’anno si sta concentrando esclusivamente sui compiti di pilota di riserva e al simulatore per l’Alpine, si è detto contento di poter scendere in pista in Canada.
“Sono davvero entusiasta di scendere in pista a Montréal per le FP1”, ha detto Doohan. “Sarà la prima volta che guiderò sul Circuito Gilles-Villeneuve e non vedo l’ora. Sono grato al team per l’opportunità di avere più tempo in pista e anche di familiarizzare con le moto 2024 all’inizio della stagione. Ciò mi aiuterà anche con il lavoro che sto svolgendo al simulatore, in particolare nelle gare europee. Il mio obiettivo sarà quello di fare il meglio per la squadra e massimizzare la sessione per entrambi i piloti, esaminando alcuni elementi dei test e comprendendo la nuova superficie della pista”.
Fonte dichiarazioni: RacingNews365