Dopo le più recenti esperienze in Ferrari e McLaren, seppur quest’ultima sia durata veramente poco, David Sanchez è pronto ad una nuova avventura, questa volta con Alpine dove ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico Esecutivo. Sanchez potrà iniziare a lavorare da subito con il team transalpino dove gestirà tre aree della nuova struttura tecnica del team: performance, ingegneria e aerodinamica.
Un nuovo inizio
Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi per David Sanchez. Dopo essersene andato dalla Ferrari è passato in McLaren ma il rapporto con la scuderia di Woking è durato appena 3 mesi. Una separazione dovuta ad una lettura sbagliata di ruoli e ambizioni. Nessuna delle due parti era soddisfatta e così Sanchez si è ritrovato nuovamente svincolato. Sanchez non è durato tanto sul mercato. Alpine ha infatti deciso di affidare a lui un ruolo più nelle sue corde, quello di Direttore Tecnico Esecutivo. A lui faranno riferimento tre figure. Ciaron Pilbeam (Direttore Tecnico – Prestazioni), Joe Burnell (Direttore Tecnico – Ingegneria) e David Wheater (Direttore Tecnico – Aerodinamica).
Quello francese non è del tutto un ambiente nuovo per Sanchez che proprio a Enstone ha iniziato la sua carriera in Formula 1 come Junior Aerodynamicist per la Renault nel 2005. Rispetto al passato però il team sta attraversando un periodo ben più difficile. Dopo 5 gare non è ancora arrivato nemmeno un punto iridato. Solo due team oltre l’Alpine, ovvero Williams e Stake, hanno questo deludente primato. La crisi ha portato anche a delle voci riguardanti una possibile vendita del team francese. Ma nonostante questo Sanchez non nasconde l’entusiasmo di poter tornare a lavorare di nuovo con i tecnici di Enstone.
Le parole di Sanchez e Bruno Famin
“Sono entusiasta di questa sfida in Alpine – ha dichiarato Sanchez – non vedo l’ora di lavorare di nuovo a Enstone, il luogo in cui ho iniziato la mia carriera in Formula 1. Questo team ha sempre avuto tante persone fantastiche e c’è un grande potenziale da sfruttare. Abbiamo un grande lavoro da svolgere per migliorare le prestazioni in pista ed è questo tipo di sfida che mi motiva. Sono pronto a cominciare e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con i team tecnici di Enstone-Viry con l’unico obiettivo di riportare al successo a questa grande squadra”.
L’arrivo di Sanchez fa parte di una totale ristrutturazione dell’organizzazione interna del team francese, come commenta anche il team principal Bruno Famin. “Sono lieto di dare il bentornato a David a Enstone – ha dichiarato Famin – si tratta di una nomina fondamentale per garantire che stiamo massimizzando quello che facciamo come squadra e che ci concentriamo sulle giuste aree di prestazione. È chiaro che le performance della vettura e il percorso di sviluppo non si sono mossi a un ritmo sufficiente rispetto alle nostre ambizioni. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a David e di lavorare sodo insieme per raggiungere il successo”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion