A seguito della grande rivoluzione avvenuta in casa Alpine, le novità sono sempre dietro l’angolo. La scuderia francese ha un unico grande obiettivo per sostituire il licenziato Otmar Szafnauer, ovvero Mattia Binotto. L’ex team principal della Ferrari è in trattativa con la squadra di Enstone e dalla Francia sono anche abbastanza convinti che già a settembre potremmo vedere l’ex ingegnere della Rossa di nuovo nel Circus.
Binotto vicino all’Alpine
Qualora tale news fosse confermata, per Binotto inizierebbe da subito una fase molto lunga di riorganizzazione, un po’ come quella in atto in questo momento in Ferrari con Vasseur. Non si esclude, in base a quanto raccontato da FormulaPassion, la possibilità che tanti fedelissimi di Binotto – con il suo arrivo in Alpine, e soprattutto i cambiamenti interni in Ferrari – possano scegliere di trasferirsi proprio nel team francese. Per Binotto, qualora diventasse ufficialmente team principal, non sarà di certo un’avventura facile, considerando sia l’aspetto sportivo – con Alpine sesta nei costruttori – che quello politico, con il caso power unit.
Fraboni saluta Ferrari per Alpine?
Da quel che filtra, pare che l’idea di Binotto sia quella di portare con sé in questa nuova avventura i suoi fedelissimi che ha avuto nel corso di questi lunghi anni a Maranello. Uno dei primi nomi, raccontati da FormulaPassion, è quello di Luigi Fraboni, responsabile delle operazioni in pista della Scuderia di Maranello per quanto concerne le power unit (Head of Power Unit Operations and Electronics). Fraboni, approdato in età molto giovane in Ferrari, è una vecchia colonna del Cavallino, oltre a essere uno dei fedelissimi di Binotto. Qualora dovesse trovarsi l’accordo, in casa Ferrari ci sarebbe un’altra perdita che, possiamo confermare, non sarà di certo l’unica da qui ai prossimi mesi.