In fase di rivoluzione. Se da un lato, in casa Red Bull, tutto sembra andare per il verso giusto, in AlphaTauri non si può dire lo stesso. La scuderia di Faenza è in netta difficoltà da inizio anno, tant’è vero che in vista della prossima stagione saranno attuati diversi cambiamenti, che avranno un unico grande obiettivo: far diventare AlphaTauri sempre più una “succursale” di Red Bull.
AlphaTauri, quante novità in arrivo
A partire dalla prossima stagione, uno dei primi cambi già annunciati riguarda il team principal: fuori Tost e dentro Laurent Mekies, che ha già iniziato il suo periodo di gardening salutando Ferrari in Ungheria. Il francese avrà modo di legarsi al nuovo amministratore delegato della squadra Peter Bayer, per delineare tutti i passaggi fondamentali verso la risalita. In attesa del cambio nome – si vocifera in Hugo Boss dalla prossima stagione – in pista sarà fondamentale vedere come Daniel Ricciardo saprà rispondere alla chance che gli è stata presentata. L’australiano dal GP d’Ungheria ha preso il posto di Nyck De Vries e – come ammesso da Horner – qualora i risultati dovessero soddisfare le aspettative, arriverà automaticamente il rinnovo anche per la prossima stagione.
Marko ammette: “Tutti gli elementi dovranno essere di Red Bull”
Dal 2024 il nome e i cambiamenti in pista – come team principal e pilota – non saranno le uniche novità. Ad annunciare infatti un legame ancora più forte tra AlphaTauri e Red Bull è Helmut Marko, intervenuto in esclusiva a Young Economist: “In casa AlphaTauri, per la prossima stagione, c’è una chiara istruzione per cui tutto ciò che è consentito dai regolamenti deve essere ripreso dalla Red Bull Racing. Non ci saranno più progetti interni, non ci saranno più idiosincrasie a Faenza e le sinergie saranno utilizzate laddove è possibile”.
AlphaTauri con Red Bull, tutto in direzione 2024
Che in casa Red Bull non siano felici dei risultati ottenuti finora da AlphaTauri non è di certo un mistero, ma dal prossimo anno si cambierà: sarà rivoluzione, nella speranza – si augurano a Milton Keynes – che i risultati possano ottenersi il prima possibile.