Sembrerebbero risolti i dubbi su quali saranno i piloti della scuderia AlphaTauri della prossima stagione. Scuderia che, tra l’altro, cambierà nome l’anno prossimo.
I posti vacanti in AlphaTauri e non solo…
Siamo giunti alla seconda metà della stagione, mancano ormai sette Gran Premi al termine. E ci sono ancora dei posti vacanti per i piloti della prossima stagione. Di recente è stato confermato Guanyu Zhou per il terzo anno di fila alla Sauber – Alfa Romeo. In Williams non si sa ancora chi sarà il compagno di scuderia di Alex Albon l’anno prossimo. In AlphaTauri, invece, sembra che stiano per diventare ufficiali i nomi dei piloti della stagione 2024.
Nel corso di questa stagione, nella scuderia di Faenza si sono alternati quattro piloti diversi. O meglio, accanto a Yuki Tsunoda, ormai presente in Formula 1 da tre stagioni, si sono alternati tre compagni di scuderia. Nelle prime dieci gare, l’olandese Nyck de Vries ha guidato l’altra vettura dell’AlphaTauri, ma, avendo deluso il mondo Red Bull, Daniel Ricciardo ha preso il suo posto a luglio. L’italo-australiano, però, dopo poche gare, si è fratturato un polso. E, così, il giovanissimo pilota di riserva Liam Lawson (neozelandese, classe 2002) ha partecipato agli ultimi tre Gran Premi.
Ipotesi sul futuro di Lawson
La giovane scoperta di Hastings sta sorprendendo sempre di più, soprattutto dopo aver portato a casa i suoi primi due punti, con il GP del Singapore. Si è rivelato altresì maggiormente in forma rispetto al compagno di squadra Yuki Tsunoda per tutto il fine settimana! La bravura di Lawson ha fatto aumentare quindi le voci secondo le quali la Red Bull – la vera forza che decide i piloti dell’AlphaTauri, sua scuderia satellite – potrebbe offrire al neozelandese un volante nella prossima stagione.
Nel frattempo, Auto, Motor und Sport ha comunicato lunedì che si aspetta un annuncio da parte dell’AlphaTauri sulla conferma della quarta stagione in F1 di Tsunoda il prossimo fine settimana. A casa di Yuki, ovverosia in occasione del Gran Premio del Giappone. La rivista tedesca si aspetta inoltre la conferma della permanenza di Ricciardo, a scapito del promettente Lawson.
L’ex pilota di F1 Timo Glock ha lodato parecchio Lawson nella sua rubrica di lunedì. Considera il giovane neozelandese valido per sostituire Sergio Perez tra un anno e mezzo. Questa ipotesi, però, potrebbe divenire realtà solo se fosse confermato Lawson quale seconda guida dell’AlphaTauri nel 2024.