Con il giovedì si inaugura ufficialmente l’inizio di un nuovo weekend all’insegna della F1. Fernando Alonso risponde alle domande durante la conferenza stampa…
Circuiti a confronto
Fernando Alonso, in passato, ha vinto due Gran Premi di Singapore. Ora…”Cosa mi serve per vincere questa gara? Tante cose, direi. Innanzitutto, il vedere la bandiera a scacchi perché è una gara molto impegnativa. Normalmente la temperatura è molto più alta, i muri sono vicini, come in tutti i circuiti cittadini, e devo avere fiducia nella macchina… Quella che serve anche a Monaco e a Baku, quindi vedremo se riusciremo a costruire questa fiducia sin dalle prove libere per poi fare una bella gara.” Fiducia sì, però c’è bisogno anche di quella prestazione intrinseca che a Monza l’Aston Martin non aveva. “Se saremo più veloci rispetto a Monza? Lo spero. Credo che sia difficile dirlo: a Monza non eravamo competitivi, questo è certo. Qui speriamo di essere in condizioni un pochino migliori, ma siamo molto vicini. In alcuni circuiti cittadini, ad esempio Monaco, avevamo delle buone sensazioni, mentre a Baku non andavamo bene. Quindi dovremo aspettare e vedremo. E, come dicevo prima, dobbiamo cercare di costruire fin dalle prime prove libere il nostro weekend in modo positivo.”
Realistic Alonso
L’Aston Martin ha recentemente dichiarato che per gli ultimi 8 GP l‘obiettivo sarà riconquistare il secondo posto del campionato costruttori. “Se avrò la macchina per centrare questo obiettivo? Vedremo. Penso che sarà lunga fino ad Abu Dhabi e ci saranno alti e bassi per tutti. Abbiamo visto nel corso della stagione alcuni momenti in alcune gare nelle quali sembrava che fossimo i secondi più veloci, in altre gare sembra che siamo i quinti o i sesti più veloci. Quindi è difficile tirare a indovinare, ma normalmente siamo in una posizione di privilegio, perché siamo in lotta con i team più forti e ci stiamo godendo ogni momento in ogni weekend. Ma vediamo, penso che dovremo affrontare una gara per volta e dobbiamo essere molto aperti riguardo le nostre opportunità. Se riusciamo a fare tanti punti, allora potremo lottare per il secondo posto.“
Non si sbilancia, invece, Alonso su alcune voci che parlano di una presunta dichiarazione di Vettel. “Cosa penso dell’eventuale ritorno di Sebastian Vettel in Formula 1? Non lo so, non ho visto l’intervista e non ho partecipato alla conversazione, quindi a volte si legge un titolo e non si sa esattamente il contesto o il tono della risposta. Quindi sta a lui, ovviamente, se ci pensa. Come ho detto quando è tornato Daniel, è una sfida che non può essere sottovalutata tornare in Formula 1… Potrebbe essere sicuramente una sfida.“