Un inizio scoppiettante, diminuito sempre di più nel corso della stagione. È questa l’annata dell’Aston Martin che, dopo delle prime gare che davvero lasciavano presagire che per Fernando Alonso sarebbe arrivata prima o poi l’ambita trentatré, si ritrova oggi ad affrontare un’altra realtà, con una vittoria che sembra esser davvero lontana.
Alonso: dai podi alla top ten
I sei podi conquistati durante questa stagione parlano chiaro: l’Aston Martin – in particolare con Fernando Alonso – è stata per le prime gare seconda forza in pista. La AMR23 si sposava benissimo con l’ottima gestione gomme dello spagnolo che, nonostante non brillasse in qualifica, in gara riusciva sempre a dire la sua – posizionandosi dietro i due Red Bull. Proprio per questo, più passavano le gare e più si pensava che prima poi l’Aston, con precisione Alonso, potessero riuscire a togliersi la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio. Obiettivo che però, a oggi – soprattutto dopo l’enorme calo di prestazione maturato dopo il GP del Canada – pare esser davvero lontano: “A Monaco – ha ammesso Fernando Alonso – ma anche in Canada, ci siamo andati molto vicini. Non credo che ci sia una reale possibilità di ottenere la vittoria numero 33 quest’anno“.
Alonso: “Non so quanto ci vorrà, ma torneremo a vincere”
Nonostante il sogno pare esser finito almeno per quest’annata – con sia Mercedes che Ferrari, e per alcune gare anche McLaren che sono andate meglio dell’Aston – Alonso crede fortemente nel progetto della scuderia di Silverstone e sa che la vittoria prima o poi arriverà: “La squadra ha fissato l’obiettivo della vittoria e ci proveremo ogni fine settimana, anche se sarà impossibile. Tutto ciò che svolgo nella vita lo faccio perché penso di vincere: se vado a giocare a tennis o a calcio e penso che il mio avversario sia migliore di me o che mi batterà, non ci vado neanche. Nel motorismo è lo stesso, ma io credo in questa squadra e penso che arriveranno delle opportunità malgrado la Red Bull sia molto più avanti: ci sarà sempre una gara in cui questo potrebbe accadere. Non so quanto ci metteremo a vincere, ma credo che in futuro ci riusciremo“.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion