La stagione 2024 è appena iniziata, tuttavia c’è già chi ha mosso le prime pedine per il mercato piloti 2025. L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari, ufficializzato lo scorso 1 febbraio ha reso disponibile un ambitissimo sedile in Mercedes per la prossima stagione. E tra i nomi più quotati per sostituire il 7 volte campione del mondo in Mercedes c’è anche quello di un suo storico rivale, ovvero Fernando Alonso, ancora incerto sul proprio futuro.
Fernando ha 42 anni ma sembra non sentirli. La sua carriera negli anni lo ha portato a cambiare bandiera diverse volte e anche ad abbandonare la massima categoria per poi tornare. Padrone del proprio destino, nel bene e nel male, ha tenuto a precisare, nella prima giornata dedicata ai media in Australia, di non aver vincoli e di non badare a quello che succede sul mercato piloti per definire i prossimi passi della sua carriera. Per quanto le situazioni che si stanno creando nel paddock siano piuttosto interessanti. Oltre al sedile in Mercedes infatti, c’è la questione Red Bull-Horner-Verstappen che potrebbe stravolgere ulteriormente il mercato.
Fernando deciso: “Non seguirò quello che fanno gli altri”
Nonostante il suo nome continui ad essere sulla bocca di tutti – soprattutto se accostato alla Mercedes dopo gli incontri tra Briatore e Toto Wolff, Fernando Alonso si riserva ancora del tempo per decidere.
“Non è cambiato molto, e non cambierà nelle prossime settimane o gare. Non voglio aspettare fino all’estate, perché penso che sarebbe ingiusto per me e per la squadra se dovessero trovare altre opzioni e cose del genere, ma non voglio nemmeno avere fretta e prendere una decisione quando non ho ancora le idee chiare per il prossimo anno“, ha spiegato Fernando che ha chiarito di non prendere come riferimento per il proprio futuro quello che succede negli altri box, come Mercedes e Red Bull. Ma di essere piuttosto coerente con sé stesso, nonché l’unico padrone del proprio destino.
“Sono sempre stato così. A volte mi ha aiutato, a volte mi ha fatto male, ma sono sempre stato padrone del mio destino. Ho scelto quando andare via da una squadra, quando entrare in una squadra. Ho scelto quando smettere con la F1 e quanto tornare. E ora sceglierò cosa fare l’anno prossimo. Non seguirò quello che fanno gli altri, non mi farò dettare il mio destino. Lo farò da solo. Nel bene o nel male, questo è il mio modo di essere“.
Fernando vuole continuare con l’Aston Martin
L’ultima sua scommessa è stata proprio quella di scegliere un team che nel 2022 non aveva molte speranze di sopravvivere. L’Aston Martin però ha iniziato la stagione 2023 con grandi ambizioni, riportando Fernando sul podio, e avvicinandolo alla vittoria tanto ambita, la numero 33. I passi per raggiungere questo obiettivo sembrano ancora tanti, soprattutto visti i problemi in questa fase iniziale ma ancora una volta tutto dipenderà dalle sensazioni di Fernando. Non dalle proposte, non dai posti disponibili, non dai risultati. Anche perché Fernando dice che, nel caso dovesse decidere di rimanere continuerebbe quanto iniziato con Aston Martin.
“Non voglio commentare – le voci su un possibile ritiro – perché ogni volta che ne parlo, potrebbe essere preso nel modo sbagliato. Quindi preferisco non commentare fino a quando non avrò preso la decisione se continuare o meno. Come ho detto alla presentazione della vettura, quando prenderò la decisione, il primo ufficio a cui mi rivolgerò sarà quello dell’Aston Martin. Sarà la mia priorità, per una questione di lealtà nei loro confronti”, ha spiegato lo spagnolo.
“Sono grato per l’opportunità che mi hanno dato due anni fa. E se troveremo un accordo, allora quella sarà la mia decisione. Se non troverò un accordo con Aston Martin, guarderò altrove, ma sarà la seconda opzione”.
Fonte dichiarazione: Motorsport.com