L’Aston Martin è stata un po’ la cenerentola della stagione 2023, arrivando in Bahrain in sordina, ma dimostrando da subito il proprio valore, una volta scesa in pista. Il team capitanato da Lawrence Stroll, è passato nell’arco di un anno dal fondo della griglia al podio. Dando a Fernando Alonso, al suo primo anno in Aston Martin una monoposto capace di infastidire Red Bull, se non altro a inizio campionato. La parabola dell’Aston è stata infatti discendente, e questo gli è costato il secondo e il terzo posto nei costruttori. Tuttavia, Fernando Alonso, pilota chiave della squadra, ha iniziato il 2024 con la volontà di aspirare a traguardi ancora più ambiziosi considerando anche le ultime voci di mercato che lo vedono come candidato numero 1 per sostituire Hamilton in Mercedes nel 2025. Vediamo, alla vigilia del weekend in Bahrain quali sono le sensazioni di Alonso, nelle dichiarazioni in conferenza stampa.
Fernando Alonso e lo spettro del ritiro: “Con i nuovi regolamenti dovrò valutare se ne vale la pena”
Fernando Alonso è entrato a far parte dell’Aston Martin nel 2023, confermando il suo impegno verso il team. Insieme, hanno superato sfide e mostrato un notevole sviluppo, dalla competizione con la Red Bull alla lotta per il podio nei primi eventi. L’ascesa è stata rapida, portando la squadra dal 7° posto nel 2022 al 4° nel 2023. Il desiderio di Fernando di estendere il contratto oltre il 2024 riflette la fiducia nei progressi della squadra. Lo spagnolo, tuttavia non ha nascosto di voler prima disputare le prime gare della stagione prima di decidere sul proprio futuro. Per il quale valuta, anche il ritiro.
Di contro Lawrence Stroll e Mike Krack mirano con l’Aston Martin a consolidare il proprio status competitivo, anche per i prossimi anni. L’annuncio di utilizzare motori Honda dal 2026 evidenzia infatti un impegno a lungo termine. Alonso, prossimo alla sua seconda stagione con il team, sembra ancora parte integrante dei piani futuri, con l’obiettivo dichiarato di mantenere la competitività anche nel 2025. Ma tutto dipenderà dalle prime gare della stagione appena iniziata.
“Devo decidere entro qualche gara se continuerò a correre, adesso sono carico ma per il futuro devo valutare. Il calendario è impegnativo e con il nuovo regolamento del 2026 dovrò valutare se ritirarmi o continuare a correre. Lo saprò tra qualche gara” ha detto Fernando in conferenza stampa in Bahrain.
Dov’è l’Aston Martin rispetto alla concorrenza?
Dopo i test in Bahrain, il team, rispetto alla passata stagione è un po’ più consapevole dei propri punti di forza, e mira ad una crescita più costante. “Aspettiamo un paio di gare per capire dove saremo. Il Bahrain ha caratteristiche specifiche. Dovremo fare almeno altre tre gare per capire le reali prestazioni di tutti. Le cose per noi sono andate come aspettavamo, pensiamo di aver fatto un passo avanti. E l’approccio è diverso rispetto al 2023, quando è stato quasi uno choc l’avvio ottimo che abbiamo avuto. Partiamo da una buona base e dobbiamo vedere se manterremo il passo dei top team, cosa che lo scorso anno non è avvenuta”. Fernando aveva più volte sottolineato anche l’insofferenza nel poter testare così poco la monoposto.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1